Nel 187esimo anniversario del “babbo” di Pinocchio, manifestazione doppia a Firenze. Premiati i personaggi che si sono distinti nel corso dell’anno in dieci diverse categorie ispirate alla favola
AGIPRESS “ FIRENZE – Un ricordo speciale per lo scrittore Carlo Lorenzini, il 24 novembre, giorno della sua nascita, 187 anni fa. Domenica 24, a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi e a Palazzo Rosselli del Turco si terrà l’evento celebrativo “Anniversario della nascita di Carlo Lorenzini”, padre letterario del burattino più famoso del mondo, manifestazione patrocinata dalla Provincia di Firenze, organizzata e promossa dall‘Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. L’evento avrà inizio alle 10 con la deposizione di una corona di fiori alla casa natia di Carlo Lorenzini, in via Taddea 21, e proseguirà nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi con l’intervento di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Monica Baldi, presidente Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini e Rosa Maria Di Giorgi, segretario di Presidenza del Senato. Alle 11 verrà conferito il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” 2013 a personalità che si sono distinte in vari settori, ognuno individuato con un personaggio della fiaba “Le Avventure di Pinocchio”:
Mastro Geppetto: Artigianato / Impresa / Commercio a Paolo Terenzi
Grillo parlante: Sapere / Scienza / Cultura / Critica a Maria Letizia Sebastiani
Mangiafuoco: Cinema / Spettacolo / Teatro / Televisione a Maurizio Lombardi
Gatto e volpe: Ambiente / Dialettica a Andrea Barducci
Albero degli zecchini: Economia / Finanza a Cino Tortorella
Fata turchina: Moda / Arte / Collezionismo a Daniela Marcheschi
Osteria Gambero Rosso: Ristorazione / Accoglienza / Nutrizione a Fulvio Pierangelini
Paese dei balocchi: Gioco / Divertimento / Creatività a Roberto Innocenti
Pesce-carne: Sport / Vittorie a Letizia Bagnoli e Ranieri Gabbanini
Colombo: Mecenatismo/Associazionismo a Angeli del Bello (Giorgio Moretti)
La Giuria che ha decretato i vincitori, è presieduta da Roberto Maini e composta da Monica Baldi, Roberto Calamai, Eugenio Giani, Marco Giorgetti, Stefano Giraldi, Delio Niccolai, Eraldo Stefani, Marco Stella. Il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” è realizzato da Caterina Balletti con il nuovo metodo pittorico d’impatto emozionale detto “Flash Art” utilizzando smalti, rulli e spatole. Nel pomeriggio alle ore 15 all’European School of Economics (in Palazzo Rosselli del Turco, Borgo SS. Apostoli n°19) si terrà la singola conferenza/dibattito “Pinocchio alla scuola degli dei” in cui saranno analizzati i testi di Elio D’Anna, Presidente Ese, e di Lucio Carraro, psicoterapeuta.
Agipress