Dl 30 maggio al primo giugno incontri, dibattiti, spettacoli e lectio magistralis sui grandi temi economici e dell’ambiente
AGIPRESS “ FIRENZE – Il lavoro e le politiche di sviluppo sostenibile saranno al centro della quarta edizione di “Quanto basta”, il Festival dell’economia ecologica organizzato da Sicrea con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e dei comuni di Livorno e Piombino. “Quanto basta” si svolge quest’anno a Livorno, dal 30 maggio al 1 giugno. Tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e lectio magistralis sui grandi temi dell’economia e dell’ambiente: dal conflitto fra lavoro e rendita al rapporto fra democrazia, economia e finanza, al ruolo del porto, dei parchi e delle aree protette in un’ottica di green economy. La manifestazione è stata presentata oggi a Firenze con una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione.
“E’ un evento ormai consolidato, al quale guardiamo con grande interesse “ ha detto l’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini. “ perché punta su un obiettivo di sviluppo sostenibile, che è la cornice entro cui si muovono anche le politiche regionali per far crescere e rendere competitiva la Toscana. Credo che sia importante anche la scelta di svolgere la manifestazione a Livorno, un’area particolarmente significativa dal punto di vista produttivo, energetico e ambientale, dove la crisi ha colpito duro ma dove sussistono anche opportunità di ripresa, attraverso l’innovazione e politiche di riposizionamento qualitativo del suo tessuto produttivo”.
I temi che caratterizzeranno le giornate livornesi sono, come spiegano gli organizzatori, quelli del lavoro, delle politiche industriali, del ruolo essenziale del porto e delle opportunità di un’economia attenta all’ambiente. L’obiettivo è quello di indicare, grazie all’aiuto di esperti ed esperienze di livello nazionale e internazionale, quali sono le opportunità concrete di sviluppo, tenendo conto non solo degli aspetti finanziari e dei modelli produttivi nuovi ed innovativi, ma anche della qualità della vita di cui la tutela dell’ambiente è una componente essenziale.
Agipress