Il 17-18-19 luglio. Parteciperanno: Birrificio Saragiolino, il Birrifico Badalà , il Birrificio San Quirico, Il Birrificio Bruton, ed il Birrificio Montelupo
AGIPRESS – FIRENZE – Oltre alle note “Strade del vino“, in Toscana esiste una tradizione più che decennale che ha portato la regione ad essere la terza in Italia per numero di birrifici artigianali. Chiare, scure, rosse, doppio malto, aromatizzate: la regione offre oltre 50 birrifici artigianali per gli amanti del mondo “brassicolo”. Proprio per celebrare questo pregiato prodotto, il 17, 18 e 19 Luglio 2015 avrà luogo il 1° Festival della Birra Artigianale Toscana nello splendido borgo di Bagno Vignoni, con una selezione di birrifici artigianali toscani: all’edizione 2015 partecipano il Birrificio Saragiolino, il Birrifico Badalà , il Birrificio San Quirico, Il Birrificio Bruton, ed il Birrificio Montelupo. L’evento, oltre a prevedere l’acquisto delle birre proposte dalle varie aziende, proporrà stand gastronomici con bracieri e barbecue fino a tardi, laboratori di degustazione, ed intrattenimento musicale diurno e serale con special guests come Suzy Q, The Hullers, e Hill Side Power Trio. La birra artigianale sarà la protagonista anche nei piatti proposti dai ristoranti del borgo e alcuni Chef effettueranno dei Cooking Show con preparazione di pietanze preparate con birra.
L’IDEA del “Festival della Birra Toscana” nasce da una grande passione per la birra e dal desiderio di valorizzare le produzioni territoriali di qualità toscane. E’ un evento organizzato dal comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la Proloco di Bagno Vignoni.
LA LOCATION è veramente speciale e unica nel suo genere: il borgo termale di Bagno Vignoni si trova nella splendida cornice della Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, luogo di grande charme e rinomata meta turistica degli amanti della natura, del benessere e della buona cucina.
LA STORIA di Bagno Vignoni si lega strettamente alle sorgenti termali su cui questo borgo è stato costruito fin dall’antichità . Le sue acque venivano utilizzate già dagli Etruschi e dai Romani, complice anche la posizione vicina alla Via Francigena. In epoca medievale fu costruita la Piazza delle Sorgenti, una vasca da cui sgorgano ancora oggi le acque termali. Questo luogo fu oggetto per secoli di visite da parte di pellegrini, ma vanta anche il passaggio di personaggi illustri come Santa Caterina da Siena, Papa Pio II, Lorenzo il Magnifico e, in tempi più recenti, il regista russo Tarkovskji. Nonostante un’antica storia di guerre e devastazioni, Bagno Vignoni conserva ancora oggi intatto il suo fascino di borgo medievale.
IL PROGRAMMA
“BEER & FOOD” – Cooking Show e degustazioni dove chef e pasticceri vi mostreranno la preparazione di piatti o interessanti abbinamenti con la birra -partecipazione gratuita su prenotazione – posti limitati
Ven. ore 16.00Cooking Show con Luca Morroto, Chef dell’Hotel Posta Marcucci di Bagno Vignoni
Ven. ore 19.30″Il dolce incontra la birra” – Degustazione presenta Corsini biscotti e Birrificio Bruton
Sab. ore 16.00Cooking Show con Andrea Caporicci, Chef dell’Osteria del Leone di Bagno Vignoni
Dom. ore 16.00Cooking Show di Emanuele Graziani, Chef del ristorante La Terrazza di Bagno Vignoni
Dom. ore 17:00Cooking Show di Alice Diodato, Chef del ristorante La Parata di Bagno Vignoni
“BEER TASTING” – Presentazioni e piccoli percorsi degustativi – partecipazione gratuita su prenotazione – posti limitati
Sab. ore 18.00″Birra & Salumi”, prodotti agricoli d’eccellenza. Presenta Il Birrificio Saragiolino
Sab. ore 18.45″Cucina Vegana & Birra” Presenta il Birrificio Badalà
Sab. ore 19.30 “Come si produce la Birra artigianale e quali sono le sue principali peculiarità “. Presenta Roberto Rappuoli del Birrificio San Quirico.
Dom. ore 18:00″Birra e Formaggi della Val d’Orcia”. Presentano il Birrificio San Quirico e l’Azienda Agricola Fattoria Pianporcino.
Dom. ore 18.45″Birra al tartufo & Delizie toscane” Presenta il Birrificio Montelupo in collaborazione con La Bottega di Cacio di Bagno Vignoni.
“SCHOOL OF BEER” – Ven. ore 17.15 “Birra Cultura e Salute” – Il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra & “Beerbone” la birra che fa bene alle ossa. presentano Il Prof. Giuseppe Perretti del CERB dell’Univesità degli Studi di Perugia, e La Prof.ssa Annalisa Santucci del dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena “
Ven. ore 19.00Impara a fare la birra con Beer Bone!
Sab. ore 20.15Impara a fare la birra con Beer Bone!
Dom. ore 19:30 Impara a fare la birra con Beer Bone!
“BEER & BOOKS” – Ven.ore 18.00 “Il Manuale della Birra – Storia, produzione, servizio, degustazione e abbinamento” Scritto e presentato da Giuseppe Vaccarini (1), Il “Miglior sommellier al Mondo” e nominato “Primo Sommelier della Birra”.
Sab. ore 17.00 “La Birra in tavola e in cucina” Cooking Show e presentazione libro di Leonardo Romanelli – sommelier, giornalista e critico enogastronomico.
“BEER & MUSIC” – Ven. ore 18.00The Hullers in concerto
Ven. ore 22.30Hillside Power Trio in concerto.
Sab. ore 18.00Intrattenimento con musica dal vivo.
Sab. ore 22.30Suzy Q in concerto.
Dom. ore 18:30Intrattenimento con musica dal vivo.
MORE & MORE… – “Tutti i giorni dalle 12:00 fino a tarda sera stand birrifici, stand gastronomici e braciere “
Dom. ore 20:00Premiazione birrifici.
Dom. ore 21.30Estrazione vincitori lotteria “Premi a tutta Birra! Vieni, Partecipa & Vinci!”
Agipress