DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

29 Aprile 2013

EVENTI – Giovani storici fanno il processo agli anni ˜80

Il 2 e 3 maggio si terrà a Firenze la terza edizione di ˜Persistenze o Rimozioni’, convegno annuale promosso da storici under 30, con il patrocinio dell’Istituto Gramsci toscano

AGIPRESS “ Un processo agli anni Ottanta, una disanima dei recenti processi storici che ci hanno condotto alla crisi attuale. E’ ciò che farà un gruppo di giovani storici – tutti under 30, dottorati o dottorandi “regolarmente” precari “ che il 2 e 3 maggio organizza a Firenze ˜Persistenze o Rimozioni 2013′, convegno di storia contemporanea incentrato sugli anni ’80. L’evento si tiene presso la Sala Poccetti, Santa Apollonia, via San Gallo, con il patrocinio dell’Istituto Gramsci della Toscana.

Dalla nascita della prima Lega Nord alla crescita di Comunione e Liberazione e la politica anti-sistema del Movimento Sociale, dal ˜il nemico è Andreotti’ alla nascita della movimento ˜La Rete’ e le dinamiche del PCI post-Berlinguer, tutti fenomeni degli ’80 analizzati e giudicati dall’occhio severo dagli studiosi venuti al mondo in quegli anni. “Gli anni ’80 sono già storia “ afferma Michelangela Di Giacomo, classe ’83, cultore della materia alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena “ con riflessi diretti sulla cronaca: la recente scelta tra Napolitano e Rodotà , esponenti del PCI degli anni ’80, nelle elezioni per la Presidenza della Repubblica ne sono un esempio”.

Sono previste le partecipazioni di Carlo Spagnolo, autore di importanti studi sullo sviluppo economico dell’Italia post-bellica, Renzo Martinelli, noto per la sua storia del Pci, e Maria Casalini, studiosa della storia di genere e del movimento operaio. Il convegno è aperto a tutti, studiosi, appassionati di storia e politica degli anni ’80. E’ previsto l’arrivo di giovani storici da tutta Italia e da centri studio europei.

Il Progetto ˜Persistenze o rimozioni’. ˜Persistenze o Rimozioni’ è un progetto di promozione della nuova ricerca storica nato nel 2010 tra un gruppo di giovani studiosi. Promuove l’organizzazione di convegni e seminari e la pubblicazione di volumi scientifici nel campo della storia contemporanea.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto