Il progetto editoriale è sostenuto dall’Unione comunale del Chianti fiorentino
AGIPRESS – La storia del Chianti colpito dalla guerra si arricchisce di fatti, notizie, immagini, elementi inediti grazie ad un progetto editoriale sostenuto dall’Unione Comunale di Barberino e Tavarnelle. E’ il saggio storico “Come se fosse ora. La comunità di Barberino Val d’Elsa durante la seconda guerra mondiale”, curato da Gabriella Congedo che domani, domenica 28 aprile alle ore 10, sarà presentato presso l’Aula Magna della Scuola dell’Infanzia “La Casa del Sole” di Barberino Val d’Elsa.
A presentare il libro un ospite d’eccezione: il senatore Riccardo Nencini che commenterà i contenuti della pubblicazione insieme alla curatrice, al sindaco Maurizio Semplici, al consigliere provinciale Stefano Fusi, a Neri Serneri dell’Istituto storico della Resistenza di Firenze, all’assessore alla Cultura Patrizia Sollazzi. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, si inquadra nel programma di eventi congiunto stilato dai Comuni della Valdelsa fiorentina e senese che aderiscono al Protocollo d’intesa del 25 aprile ed è stata organizzata con il patrocinio della province di Firenze e Siena.
L’Unione Comunale di Barberino e Tavarnelle ha finanziato questo volume come parte di un più ampio progetto di ricerca sul passaggio del fronte, coordinato dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana che coinvolge anche i Comuni di Tavarnelle e San Casciano.
Agipress