Nuovo sodalizio tra l’Antoniano di Bologna e la Fondazione nazionale Carlo Collodi di Pistoia che ospita la prima tappa delle audizioni per trovare i piccoli interpreti della kermesse
AGIPRESS – Sarà il Parco di Pinocchio a Collodi (Pistoia) ad ospitare il primo grande spettacolo legato alle audizioni per trovare i piccoli interpreti delle canzoni italiane in gara alla prossima edizione della rassegna canora, in onda a novembre su Raiuno. Per la rassegna canora, un modo di tornare alle sue origini: lo Zecchino d’oro nasce infatti nel 1959 da un’idea di Cino Tortorella, che per il Salone del bambino al Teatro dell’Arte di Milano inventa uno spettacolo, una sorta di fiaba-varietà , ispirato proprio a Pinocchio e all’albero degli zecchini del racconto collodiano.
La carovana dell’Antoniano, guidata anche quest’anno dal project manager veronese Claudio Zambelli, sarà quindi venerdଠ3 maggio alla Villa Alma Pace di Livorno (viale Vespucci 50, località Antignano) dalle 15 alle 18. Il giorno successivo, sabato 4 maggio, la ricerca di nuove voci proseguirà , con gli stessi orari, alla Fondazione nazionale Carlo Collodi (via Pasquinelli, 6 a Collodi, Pistoia). Qui i piccoli (tutti, da regolamento, fra i tre e i dieci anni) si esibiranno, accompagnati al pianoforte, con una canzone scelta a piacere tra gli storici successi dalla 30ª alla 55ª edizione dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano. Ma il momento clou delle selezioni toscane sarà il pomeriggio di festa in programma per domenica 5 maggio, dalle 15, nella piazzetta dei Mosaici all’interno del Parco di Pinocchio di Collodi (Pistoia). Grazie a un coupon scaricabile dal sito www.selezionizecchinodoro.it le famiglie potranno approfittare di un ingresso scontato al parco (5 euro, per adulti e bimbi dai tre anni) per visitarlo e gustarsi contemporaneamente animazioni, intrattenimento e laboratori proposti dallo staff dello Zecchino.
Alle 17.30 sarà quindi la volta del grande spettacolo conclusivo delle selezioni toscane, la «Serata d’oro¦ Zecchino», condotta da Francesca Fialdini, volto della trasmissione «A sua immagine» di Raiuno. Con lei sul palco Mister Lui, che con i suoi sketch introdurrà i piccoli cantanti, scelti dai maestri dell’Antoniano nei giorni precedenti a Livorno e Collodi, che si disputeranno davanti al grande pubblico la possibilità di accedere direttamente alla finale nazionale delle selezioni, in programma a settembre all’Antoniano di Bologna.
Intanto i piccoli iscritti alle selezioni di Livorno e Collodi sono già oltre 100 e provengono anche da Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania e addirittura Puglia e Sicilia. La più piccina è una bimba di Borgo San Lorenzo (Firenze), che compirà quattro anni solo ad ottobre e si esibirà con uno dei cavalli di battaglia dello Zecchino, «Il coccodrillo come fa», brano vincitore nell’ormai lontano 1993. Come da tradizione per le selezioni dello Zecchino d’oro sono le femminucce a farla da padrone (75%) e tra gli iscritti in Toscana si contano anche sei coppie di fratellini.
Le audizioni proseguiranno quindi con altre 30 tappe in 13 regioni italiane. L’iscrizione è gratuita. Per informazioni, tel. 051.3940206-051.3940216; per iscrizioni e regolamento, www.selezionizecchinodoro.it.
Agipress