Dall’11 al 21 aprile la kermesse per promuovere la lettura fin dall’infanzia. Fra le iniziative una mostra dell’illustratore Roberto Innocenti
AGIPRESS “ FIESOLE “ Il Festival del libro per bambini di nuovo protagonista a Fiesole (Firenze). Dall’11 al 21 aprile – con un’anteprima il 10 con il laboratorio di allestimento della mostra – va in scena la quarta edizione, che quest’anno avrà come tema “Le regole del gioco. Come divertirsi e¦pensare”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Fiesole insieme alle scuole del territorio e alla Libreria “Libri Liberi” di Firenze, e si svolgerà nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino).
La manifestazione, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura fin dall’infanzia, ha scelto il tema del gioco per la sua forte funzione didattica: gioco come apprendimento di regole, come educazione alla socialità , come mezzo per apprendere ma soprattutto strumento indispensabile per imparare a collaborare. Il ricavato dell’acquisto dei libri servirà anche ad arricchire le biblioteche delle scuole di Fiesole e del circondario.
La kermesse verrà inaugurata ufficialmente giovedଠ11 aprile alle 17 dal sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato, dell’assessore alla formazione Maria Luisa Moretti, dell’assessore alle politiche culturali Paolo Becattini, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Ernesto Balducci” di Fiesole Maria Giovanna Lucchesi.
Oltre a una vasta selezioni di libri operata da “Libri Liberi”, il programma del Festival prevede fra le iniziative una mostra delle più belle tavole dell’illustratore Roberto Innocenti e proiezioni di film per bambini e ragazzi, una serie di incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli per i bambini, insegnanti e genitori.
Agipress