AGIPRESS – 44 tra le migliori aziende di gioielleria da tutta Italia, 49 stand occupati per un’area complessiva di 588 metri quadri (più 60 di una lounge per l’accoglienza di clienti e visitatori): è il Padiglione Italiano che, dal 25 al 29 settembre rappresenterà la gioielleria Made in Italy alla 54esima edizione del Watch & Jewellery Middle East Show, nell’Emirato Arabo di Sharjah, la più importante fiera degli Emirati Arabi Uniti dedicata alla gioielleria, oreficeria, e orologeria. Il padiglione è organizzato e coordinato, ormai da 39 edizioni, da Artex, ed è diventato, anno dopo anno, uno dei punti di maggior interesse di tutta la fiera.
“Il successo delle aziende italiane presenti a questo importante evento fieristico – spiega Sara Biagiotti della direzione di Artex – non è frutto del caso; negli anni, e sono più di 20, la collaborazione tra Artex, Expo Centre e Camera di Commercio di Sharjah ha dato i suoi frutti: se da un lato il costante impegno degli organizzatori locali ha fatto crescere il Watch & Jewellery Middle East Show fino a diventare il principale evento fieristico dedicato alla gioielleria degli Emirati Arabi, dall’altro il lavoro di Artex ha favorito una crescita costante dell’area espositiva dedicata all’Italia, con un costante aumento delle aziende, sia dal punto di vista quantitativo che, cosa non da poco, qualitativo; oggi l’area italiana è, per estensione, il secondo espositore di tutta la fiera”.
La fiera conta in totale 600 espositori provenienti da 25 Paesi ed è visitata da migliaia di persone: lo scorso febbraio i visitatori furono 75.000 provenienti da 62 Paesi diversi, compresi 1500 operatori professionali, con focus su Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman, Qatar. Il Padiglione italiano mostra il meglio del Made in Italy, in fatto di gioielleria: design, innovazione, ricerca, qualità, unicità artigianale. Sono 44 le aziende italiane presenti al 54esimo Watch & Jewellery Middle East Show: 16 provengono dal Piemonte, 7 dalla Toscana, 7 dalla Campania, 5 dalla Lombardia, 4 dal Lazio, 3 dalle Marche, 2 dal Veneto.
“Il mercato locale – continua Sara Biagiotti – premia il Made in Italy: nel 2023 il valore delle esportazioni italiane di preziosi negli Emirati Arabi è stato pari ad 1,1 miliardi di Euro ed i dati parziali del 2024 confermano il buon andamento delle esportazioni, nonostante il costo dell’oro sia ormai ai massimi storici. Il Watch & Jewellery Middle East Show è, per le aziende italiane presenti, la piattaforma ideale per presidiare il mercato con successo”.
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