DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

16 Dicembre 2013

EMERGENZA URGENZA – Centrali 118, per ora si passa da 12 a 6

Approvata dalla Giunta regionale toscana la riorganizzazione. Rinviata al 2016 l’ulteriore riduzione a tre. Restano attive Pistoia, Livorno, Siena, Arezzo, Firenze e Viareggio

AGIPRESS – FIRENZE – Le centrali operative del 118 passeranno da 12 a 6 entro il 31 ottobre 2014. E’ quanto ha deciso la giunta regionale toscana, rimandando la più delicata decisione, quella di ridurre a tre il numero complessivo, ipotesi che cosଠtante poleniche aveva suscitato nei mesi scorsi. Quella decisa oggi, lunedଠ16 dicembre, infatti, precisa la Regione é “la prima tappa di un processo complessivo di riorganizzazione che entro il 31 dicembre 2016 vedrà restare in attività sul territorio regionale solo 3 centrali”. Le 6 centrali di questa prima fase transitoria saranno nelle aziende sanitarie 3 di Pistoia, 6 di Livorno, 7 di Siena, 8 di Arezzo, 10 di Firenze, 12 di Viareggio.

“I nuovi assetti organizzativi che verranno definiti “ precisa ancora la Regione Toscana – assicureranno l’omogeneità dei servizi su tutto il territorio regionale: omogeneità di dotazioni tecnologiche, di formazione degli operatori, e la presenza del medico di guardia H24 in tutte le centrali operative. Con questa delibera si avvia inoltre un processo di governo complessivo regionale dell’emergenza urgenza in tutti i suoi aspetti: gestione delle centrali operative 118, gestione delle postazioni di emergenza urgenza territoriali, delle attività di elisoccorso e delle attività connesse alle maxiemergenze”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto