DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

18 Novembre 2014

ECONOMIA – Quanto costano alle aziende toscane i viaggi d’affari?

Convegno a Firenze intitolato “Business Travel Innovation”, promosso a Firenze dalla sezione Toscana dell’Andaf

AGIPRESS – FIRENZE – Quando il dipendente è in trasferta, in che modo la sua diaria impatta sul bilancio aziendale? A conti fatti, quindi, sono maggiori i costi o i benefici derivanti dalla sua missione? Questi sono alcuni dei temi che mercoledଠ19 novembre saranno dibattuti al convegno intitolato “Business Travel Innovation”, promosso a Firenze dalla sezione Toscana dell’Andaf, Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari, in collaborazione con Edenred Italia, leader mondiale nei buoni servizio prepagati per le imprese, Aidp, Associazione Italiana Direzione del Personale, Kpmg, leader globale nelle prestazioni professionali di revisione e organizzazione contabile, consulenza manageriale, fiscale, legale e amministrativa.

L’INDAGINE – Alla presenza dei rappresentanti di importanti aziende locali, i relatori presenti illustreranno le principali novità del settore descritte all’interno di un’indagine condotta nel 2013 dalla School of Management della Bocconi per conto di Edenred sul Travel & Entertainment Management nelle imprese italiane di medie e grandi dimensioni e le case history concrete di aziende innovative, quali Supermatic e Ruffino, sul fronte del contenimento delle spese aziendali. Dalla ricerca della Bocconi è emerso, infatti, che il rimborso più rilevante presente nelle note spese delle aziende è rappresentato da quello relativo a voli, treni e alberghi (29,2%), seguito dal risarcimento per le spese per i chilometri percorsi (23,2%) e alle spese di vitto (18,4%). “Per le aziende del territorio “ ha affermato Giovanni Battista Decandia, presidente Andaf Toscana “ il convegno è un’importante occasione di conoscenza delle innovazioni sul fronte del contenimento delle spese professionali, ambito che per la Toscana può rappresentare un driver importante per accelerare i processi di competitività sul mercato nazionale ed internazionale”. Nel nostro Paese, inoltre, solo l’8% delle spese di viaggio di lavoro è pagato tramite anticipo di cassa mentre, in media, gestire una “riga nota spese” presenta un costo equivalente pari a circa 21 euro.

A partire dalle h 16:00, sul palco dello Starhotels Michelangelo si alterneranno: Giovanni Battista Decandia (Presidente ANDAF Toscana), Carlo Stroscia (Presidente sezione Toscana AIDP), Daniele Ranucci (Area Manager ExpendiaSmart® “ Edenred), Roberto Rulli e Valeria Tempesti (KPMG – Studio Associato Consulenza legale e tributaria), Francesca Cortini Pagni (Payroll Specialist Supermatic S.p.a), Sergio Taviani (CFO Ruffino S.p.a).

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto