Un aiuto finanziario ai giovani professionisti e ai tirocinanti che intendono completare la propria formazione o avviare uno studio o un’attività nella nostra regione
AGIPRESS – Regione Toscana, Fidi Toscana e Banche hanno firmato oggi mercoledଠ10 Aprile a Palazzo Strozzi Sacrati un accordo che mette a disposizione un fondo per le garanzie costituito da risorse regionali per 1 milione di euro a favore dei giovani. A beneficiare del fondo possono essere i giovani professionisti e tutti coloro che stanno facendo praticantati o tirocini professionali. Oltre agli iscritti agli ordini e ai collegi, possono usufruire della garanzia anche coloro che sono definiti, dalla legge sulle professioni, “prestatori d’opera intellettuale non appartenenti a ordini”. Non è tutto. Sono previste garanzie anche per prestiti finalizzati a finanziare progetti innovativi di ordini, collegi associazioni professionali, anche di secondo grado, aventi sede legale in Toscana. Il fondo provvede inoltre a dotare i soggetti professionali delle risorse necessarie ad affrontare le richieste di cofinanziamento nei casi di partecipazione a progetti europei.
“L’obiettivo dell’accordo “ spiega l’assessore Simoncini “ è quello di creare migliori condizioni per l’accesso al credito per i professionisti, in modo da consentirne l’avvio di nuove attività , completare il proprio percorso formativo e facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro. Si tratta di una iniziativa che si inserisce nel contesto più ampio della legge regionale 73 che, recentemente ridisegnata per quanto riguarda la linea finanziaria, disciplina anche il sostegno all’innovazione delle attività professionali intellettuali. Un altro punto di riferimento su questo piano è l’accordo di progetto, stipulato dalla Regione sempre con il sistema bancario toscano, nell’ambito del progetto Giovanisଔ.
Agipress