Presentata la 42′ edizione della rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello
AGIPRESS – FIRENZE – Il tempo dell’olio è arrivato, e quest’anno la mosca olearia che nel 2014 ha compromesso totalmente la produzione, non c’è, e anzi, la qualità dell’oro verde è alta. E cosଠprende il via la 42′ edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello presentata questa mattina in conferenza stampa, tre giorni interamente dedicati a questo prezioso prodotto di cui si prevede una raccolta media intorno ai 3mila quintali.
OLIO SIMBOLO DI LEGAME CON IL TERRITORIO – “Oggi siamo qui non solo a promuovere un prodotto di qualità “ ha esordito il presidente del consiglio regionale toscano Eugenio Giani “ ma soprattutto un segno culturale, capace di spiegare come l’enogastronomia si rapporta con l’identità della Toscana, grazie a Reggello capitale dell’olio e alla sua tradizionale rassegna”. “Prendiamo volentieri il titolo di capitale dell’olio “ ha risposto il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci (vedi sotto il video) “ quest’anno il legame tra Firenze e Reggello si fa ancora più stretto: per i 150 anni di Firenze capitale e per i 42 anni di Reggello capitale dell’olio; accanto alla corsa podistica Firenze-Reggello, giunta alla 40aedizione”. Insieme a Giani e Benucci, alla presentazione dell’iniziativa a palazzo Panciatichi, sono intervenuti anche Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli, consigliere regionali del territorio; Adele Bartolini e Giacomo Banchetti, rispettivamente vicesindaco e assessore alle Attività produttive del comune di Reggello. “L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che la nostra terra produce “ ha affermato il Sindaco Benucci “ è per noi un simbolo della nostra comunità . Parlando del nostro olio il termine eccellenza deve essere coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche ed organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale”.
LA RASSEGNA – L’inaugurazione della rassegna sarà venerdଠ30 ottobre alle 10.30 in piazza Aldo Moro, a Reggello, con la partecipazione delle autorità e dei produttori, insieme all’apertura degli stand, per degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio. Le tre giornate proseguiranno tra incontri, conferenze, visite guidate e spazi per grandi e piccini, per arrivare al gran finale di domenica 1° novembre con il “Mercatino dei Santi” per le vie e le piazza a cura della Pro Loco di Reggello e Cascia e il mercato della terra “I Nostrali” a cura di Terra Libera tutti. La mattina ci sarà anche la 40aedizione della corsa podistica “Firenze-Reggello” a cura del gruppo sportivo Resco-Reggello. A chiudere la manifestazone sarà il concerto dell’Orchestra “Giovanni da Cascia” “ “Filarmonica Giuseppe Verdi”.
Agipress