DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

21 Aprile 2015

DJOKOVIC VINCE IL MONTE-CARLO ROLEX MASTERS 2015

Il numero uno al mondo ha vinto il Monte-Carlo Rolex Masters per la seconda volta battendo in finale il ceco Tomas Berdych

AGIPRESS – MONTECARLO – Il serbo numero uno al mondo Novak Djokovic ha vinto il Monte-Carlo Rolex Masters per la seconda volta battendo in finale il ceco Tomas Berdych 7/5, 4/6, 6/3 in 2h42. Vincitore degli Open di Australia, poi dei Masters 1000 d’Indian Wells, Miami e quindi Monte-Carlo. Il secondo titolo di Novak Djokovic a Monaco non passerà alla storia come il più sgargiante, il più spettacolare, quello meglio riuscito. Nel 2013, il serbo aveva messo fine a otto anni di regno di Rafael Nadal nel Principato dando una lezione di tennis nella finale allo spagnolo sulla sua terra. Il tutto con una caviglia dolorante che aveva per un po’ messo in forse la sua partecipazione. Nel 2015, “Djoko” ha recuperato il suo trono, che gli era stato strappato da Stan Wawrinka dodici mesi prima, facendosi violenza per circa 1h contro Tomas Berdych. Come nella sua semifinale contro Rafael Nadal, Novak Djokovic ha fatto fatica a mettersi in moto e si ritrovava breakato all’inizio 2-0, poi conduceva 3-1. Il suo rovescio si impantanava sulla fascia della rete, e le sue gambe mancavano di velocità . Contro di lui Berdych, senza esagerare, dettava il ritmo con il suo dritto e il suo rovescio. Ma “Nole” recuperava in fretta il suo spirito, débrekava, prendeva il volo 5-3, servizio a seguire. Fino a una nuova panne che lo ha costretto a disputare altri quattro giochi. Fortunatamente per lui, a 6-5, Berdych sprecava quattro colpi dritti, tutti uguali, sfasati, nel corridoio per regalare il set a Djoko. Lo scenario ha continuato bene o male fino a 3-2 in favore del serbo nel secondo set. Poi è stato il momento scelto dalla pioggia per fare la sua comparsa, spedire i due giocatori negli spogliatoi e gli spettatori al riparo per poco più di un’ora. Un’interruzione sfavorevole a Djokovic, spesso a disagio con le interruzioni, che inavvertitamente rilanciava la partita, poiché Berdych coglieva al volo l’opportunità alla ripresa del gioco e intascava la seconda manche 6-4. Ma il serbo aveva una marcia in più. Berdych, impeccabile per tutto l’incontro, certamente ha lottato fino alla fine, colmando un break in ritardo, poi salvando un match point sul 5-2 con una schiacciata spettacolare dalla linea di fondo, ma mancava ancora qualcosa cosa. Sotto i riflettori, Novak Djokovic ha sollevato le braccia in aria dopo un ultimo rovescio troppo lungo di Berdych. I riflettori e il crepitio dei flash sono ancora una volta per lui che resta indiscutibilmente il numero uno al mondo di tennis. Appuntamento per la prossima edizione del Monte-Carlo Rolex Masters, che si terrà dal 9 al 17 aprile 2016.

I NUMERI DA RICORDARE:

3 – Indian Wells, Miami, Monte-Carlo. Novak Djokovic ha vinto i primi tre Masters 1000 della stagione. Una prima. Anzi si tratta addirittura in un’infilata di quattro consecutivi con quello di Parigi a fine 2014.

23 – Il numero di vittorie per Novak Djokovic nel Masters 1000. Il serbo raggiunge Roger Federer e ora è a solo quattro unità dal record di Rafael Nadal (27)

30 -Il numero di vittorie di Novak Djokovic dall’inizio della stagione 2015. Per solo 2 sconfitte (contro Ivo Karlovic a Doha e Roger Federer a Dubai)

52 – Il numero totale di titoli di Novak Djokovic di cui quattro già in questa stagione (Open d’Australia, Indian Wells, Miami, Monte-Carlo)

1000 -Il numero di punti raccolti da Novak Djokovic a Monte-Carlo. C’è di che accentuare ulteriormente il vantaggio del leader della classifica ATP.

628.100 euro la somma offerta a Novak Djokovic per la sua vittoria. Il finalista Tomas Berdych ha ricevuto 308.000 €.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto