Mercoledଠ15 maggio 4 attivisti dei diritti umani incontrano gli studenti
AGIPRESS – Mercoledଠ15 maggio saranno ospiti della Fondazione Campus di Lucca, , quattro ospiti “speciali” per ricordare l’importanza e l’assoluta non banalità di poter godere dei diritti di cittadinanza, politici e di espressione, anche della propria identità sessuale.
Si potrebbero definire dei “defenders” della libertà , per il ruolo che hanno ed hanno avuto nei propri Paesi di origine, e che testimoniano con la loro vita. Sono persone che hanno dovuto subire limitazioni delle libertà personali e che in Italia sono ospiti del RFK Center/Europe (Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights of Europe), che da anni lavora sul tema dei diritti umani in tutto il mondo, e che organizza nel nostro Paese moltissime occasioni di incontro fra giovani in formazione, di tutti i gradi di scuola, con questi uomini e donne che testimoniano cosa significhi la libertà .
A Fondazione Campus, nella mattina e nel pomeriggio di mercoledଠ15 maggio, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere e confrontarsi con Magadonga Mahlangu, attivista per i diritti delle donne dello Zimbabwe e presidente dell’associazione WOZA (Women for Zimbabwe), Frank Mugisha, attivista per i diritti dei gay – Lgbti in Uganda, dove è stata ripristinata la pena di morte per i gay, e direttore esecutivo dell’associazione SMUG (Uganda Minority Rights), Maria Luisa Aguilar, attivista per i diritti dei braccianti agricoli dello Stato di Guerrero in Messico e membro dell’associazione di Abel Hernandez Barrera Tlachinollan, Faouzi Gaoudi, attivista per i diritti delle popolazioni del Sahara Occidentale, membro dell’associazione Codesa e collega di Aminatou Haidar -conosciuta come “la Ghandi dei Saharawi”.
Magadonga Mahlangu e Frank Mugish sono stati inoltre insigniti dell’RFK Human Rights Award, con cui il RFK Center riconosce ogni anno quelle persone che esprimono pienamente la fiducia di Robert F. Kennedy nella forza del coraggio morale dell’individuo, che prevalga sempre sull’ingiustizia.
Agipress