DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

12 Maggio 2015

Difensore del Sassuolo Acerbi racconta la sua storia nel libro “Tutto Bene”

Il giocatore: la malattia mi ha cambiato la vita

AGIPRESS – MILANO “ “Tutto bene “ La mia doppia vittoria sul tumore”. E’ il titolo del libro scritto da Francesco Acerbi scritto a quattro mani con il giornalista Alberto Pucci. La storia parla di determinazione, voglia di lottare, tenacia e forza d’animo e si può riconoscere tutto lo spirito di Acerbi, che non ha mai ceduto di fronte al tumore e, anzi, è tornato ad avere una vita normale. “La malattia mi ha cambiato la vita, adesso sto molto più attento sia al mio stile di vita che alle piccole cose della vita” “ racconta Acerbi alla presentazione del libro “ “All’inizio ero abbattuto, non mi ponevo più traguardi e obiettivi e non avevo voglia di lottare. Poi con il tempo ho ripreso a combattere sia contro la malattia sia, poi, per guadagnarmi spazio sul campo di calcio”.

RIPERCORRENDO LA PROPRIA CARRIERA dalle giovanili del Brescia al Sassuolo, fino ad arrivare all’azzurro della Nazionale, il difensore racconta con grande emotività e trasporto la sua storia, sperando che possa essere di esempio anche per gli altri. “Quello che mi è successo spero possa dare conforto e speranza a chi sta passando quello che ho dovuto affrontare io” “ continua Francesco Acerbi “ “Il mio esempio è la dimostrazione che recuperare da un tumore è possibile e, con uno stile di vita sano, si può lasciare tutto alle spalle”.

LA MALATTIA – Da questa esperienza Acerbi ha imparato tanto e non vuole dimenticare chi, come lui, è alle prese con la stessa battaglia. È per questo che a margine della presentazione del libro il difensore del Sassuolo, insieme al Professore Andrea Salonia “ direttore dell’Urological Research Institute del San Raffaele di Milano “ ha presentato un progetto per la nascita di una fondazione dedicata alla ricerca e la cura dei tumori maschili, che vedrà coinvolto in prima persona proprio il difensore del Sassuolo. A dimostrazione della volontà del giocatore di schierarsi in prima fila nella sensibilizzazione e nella lotta ai tumori e nell’aiutare associazioni e realtà che hanno come fine quello di aiutare il prossimo, arriva la scelta di donare i proventi della vendita del libro. Parte di questi saranno destinati a Play For Change, la charity sostenuta da Football Capital, società che segue l’immagine, la comunicazione e la carriera sportiva di Acerbi. Altri ricavi saranno destinati al Centro di Oncobiologia Sperimentale dell’Università di Palermo e al San Raffaele di Milano. All’istituto milanese sarà devoluto 1 Euro per ogni copia venduta, che andranno a supportare la collaborazione tra il San Raffaele e Francesco Acerbi per il loro progetto.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto