DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

13 Luglio 2023

Difendiamo la nostra salute dal caldo torrido, ecco come


AGIPRESS – I meteorologi lo confermano: sono in arrivo folate di caldo africane e temperature che, in alcune parti dello stivale, arriveranno a toccare in queste settimane poco meno dei 40 gradi centigradi. Anche vicino al mare, l’afa si fa sentire ma, soprattutto, l’aria viene sempre più investita da un caldo umido che toglie il respiro e l’energia. Specie per chi vive in città e per chi vede ancora col binocolo le tanto attese ferie estive. Ecco che, per scongiurare colpi di calore e affrontare le elevatissime temperature preannunciate, possono esserci degli accorgimenti e rimedi naturali utili a mettere un po’ meno a dura prova il nostro organismo. Anche perché condizionatori, ventilatori e deumidificatori possono portare un lieve sollievo ma, in assenza di un’alimentazione sana e mirata, il corpo va in sofferenza. Con l’afa si suda, è inevitabile, e dunque è necessario reintegrare liquidi e sali minerali onde evitare di farci sopraffare dal caldo africano di questi giorni.

I primi accorgimenti possono essere messi in pratica a partire dalla tavola. I medici, e su questo concordano tutti, consigliano di evitare cibi che fanno aumentare la temperatura corporea quali spinaci, radicchio, barbabietola rossa, cipolle e aglio, frutta secca e cibi fritti. I pasti devono essere composti in primo luogo da frutta e verdura. Non devono mai mancare nell’alimentazione quotidiana pesche, ciliegie, melone: sono dissetanti e donano energia. Altra regola fondamentale riguarda l’idratazione: bere almeno 2 litri di acqua al giorno aiutandosi con tisane dissetanti. A parte l’acqua, un buon consiglio potrebbe essere alimentarsi con prodotti che contengano sali minerali come il potassio e il magnesio. Le migliori tisane per il caldo sono ai frutti di basco, alla passiflora, alla salvia, alla camomilla e alla calendula. Tra i cibi anti caldo da ricordare insalate, pasta fredda, carni magre e macedonia.

Da evitare bevande industriali, gassate e tanto zuccherate al pari di insaccati, cibi raffinati e zuccherati. Meglio bypassare le grandi quantità di caffè: l’uso eccessivo abbinato al caldo può causare tachicardia e disturbi del sonno. Non dimentichiamo poi che, a causa del caldo, le gambe tendono a gonfiare. Oltre ai soliti drenanti e accorgimenti con pediluvi in acqua fredda un saggio rimedio potrebbe essere tenerle sollevate, durante le ore notturne, con dei cuscini e, ovviamente, camminare tanto durante il giorno, magari sulla battigia del mare, per favorire una buona microcircolazione sanguigna. Altro accorgimento utile riguarda l’abbigliamento: da preferire lino e cotone a discapito di indumenti in acrilico, sintetici o nylon. Non dimenticare mai di indossare, specie nelle ore più calde, un cappello per proteggere il capo.

Ma quali sono i cibi anti-caldo che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole?

La zucchina “ ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95% da acqua. Inoltre è un’ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.

Il cetriolo “ costituito per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante.

Il melone “ idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. Inoltre, l’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.

La pesca “ contiene calcio, potassio, ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.

L’anguria “ la polpa dell’anguria è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza dovuto al caldo. È quindi un perfetto alimento dissetante, disintossicante e diuretico.

Il pollo “ ha un buon contenuto proteico e una buona quantità di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2. Inoltre, è molto digeribile.

AGIPRESS

di Francesca Franceschi – Stradenuove

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto