Presentato a Villa Donatello, punto chiave tempistiche di recupero
AGIPRESS – FIRENZE – Si chiama “Team Mano” l’iniziativa lanciata dalla struttura Villa Donatello di Firenze che da oggi da il via ad un progetto all’avanguardia ed unico nel suo genere nella sanità privata italiana per la cura delle patologie legate alla mano. Un’equipe multidisciplinare di medici, seguirà passo dopo passo i pazienti ai quali sarà offerto un servizio di alta qualità . Le tempistiche di recupero sono uno dei punti chiave di questa realtà che, specialmente per pazienti come sportivi, professionisti e lavoratori manuali, permetterà di riprendere, a stretto giro, le attività di vita quotidiana.
IL TEAM MANO è formato da specialisti che hanno competenze maturate sulle patologie della mano ed è composto dai dottori: Giuseppe Checcucci, specialista in Chirurgia della Mano ed in ortopedia e traumatologia, coordinatore Villa Donatello Team Mano; Susanna Maddali Bongi, responsabile dell’unità di reumatologia di Villa Donatello; Pier Giuseppe Zampetti, specialista in ortopedia e traumatologia; Christian Visco, anestesista rianimatore, specializzato in anestesia dell’arto superiore; Erica Semplici, fisioterapista specializzata nelle patologie della mano; Lorenzo Vanni, specialista in radiologia dell’arto superiore; Fabrizio Sigismondi, fisioterapista specializzato in riabilitazione reumatologica. Questo team di professionisti avrà il compito e le capacità di seguire in ogni ambito il paziente (dalla diagnosi, alla chirurgia fino alla riabilitazione) permettendogli il miglior recupero possibile, attraverso un continuo coordinamento e confronto scientifico e metodologico. Le sale dedicate al “Team Mano” saranno disponibili ad aperture 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno; gli esami pre-operatori, gli interventi chirurgici sulla mano e il confezionamento di tutori post-chirurgici potranno essere effettuati entro le 12 ore per permettere al paziente di rientrare già in giornata alla propria abitazione; inoltre saranno attivati i servizi di radiologia, terapia del dolore, riabilitazione e consulenza reumatologica esclusivamente dedicati e finalizzati alla cura della mano.
“Non è stato facile mettere insieme una squadra completa di professionisti, con lo scopo di poter fornire un servizio rapido ed efficace ai pazienti” ha dichiarato il Direttore Generale di Villa Donatello, Alberto Rimoldi (VIDEO SOTTO), che aggiunge “La nostra filosofia parte da un semplice presupposto: quando abbiamo un problema di salute, raramente il percorso verso la guarigione passa attraverso un solo medico”. “La nascita del progetto Team Mano rappresenta una grande opportunità che Villa Donatello ci offre per realizzare un’idea che per molti anni è rimasta sulla carta; un’opportunità che va gestita con grande responsabilità e professionalità in un mondo cosଠdelicato e complesso come la sanità privata” cosଠil il dottor Giuseppe Checcucci, coordinatore del Team Mano. “Il Team Mano di Villa Donatello riesce ad intervenire sulla lesione della mano il più precocemente possibile con un approccio multidisciplinare, specifico e personalizzato in modo da limitarne l’evoluzione, prevenirne il danno ed evitare la disabilità ” – ha detto la dott.ssa Susanna Maddali Bongi, responsabile dell’unità di reumatologia. Franco Vichi, Direttore Generale della CNA Firenze ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa proprio perchè mira ad una maggiore attenzione alle mani, che sono indispensabile strumento di lavoro degli artigiani.