DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Dicembre 2013

CULTURA – Una “App” per scoprire il “museo” San Gimignano

L’applicazione per iPhone e iPad consentirà una visita guidata ai musei civici di Palazzo Comunale, Pinacoteca e Torre Grossa

AGIPRESS “ SAN GIMIGNANO (SIENA) – Una APP per svelare tutti i segreti del Museo Civico di San Gimignano. È “Museo San Gimignano“, l’innovativo progetto di valorizzazione dei musei civici realizzato con il Comune di San Gimignano da Fondazione Musei Senesi, Milc, T4All e Moviement HD, uno strumento dinamico, che rende ancora più piacevole la scoperta di questo straordinario scrigno di opere d’arte e di architettura, aggiungendo all’esperienza culturale una componente ludica, elemento sempre più importante per coinvolgere anche i “nativi digitali” nella scoperta del patrimonio museale. Visitare le meraviglie del Palazzo Comunale, muoversi tra le sale della Pinacoteca e la Torre Grossa accompagnati dalle parole di esperti “ del calibro di Alessandro Bagnoli, Roberto Bartaliani, Franco Cardini, Massimo Gavazzi, Michele Maccherini, Antonello Mennucci – e da due mappe interattive che permetteranno di collocare la nostra visita virtuale nello spazio “reale” del museo, mentre ammiriamo nei minimi dettagli di ogni opera.

L’applicazione per iPhone e iPad fa vivere un “tour personalizzato” sulle singole esigenze: è possibile attraversare le diverse sale ed aumentare via via il grado di approfondimento dei contenuti; trentaquattro zoom permettono di osservare altrettante opere, anche quelle meno visibili per dimensioni e distanza, grazie a foto ad alta risoluzione; sette contributi audio-video offrono approfondimenti multidisciplinari appositamente realizzati per l’occasione, regalando cosଠun vero e proprio viaggio nel tempo tra i segreti di un passato più che mai presente e completamente accessibile. La app “Museo San Gimignano” – in due versioni, italiano e inglese, è scaricabile da Apple Store al costo di 3,59 euro – si rivolge non solo a un pubblico internazionale, ma anche a tutti i cittadini che vogliono riscoprire la bellezza dell’arte senese e toscana.

“Uno strumento d’avanguardia inserito nel progetto di valorizzazione tecnologica dei beni culturali che Fondazione Musei Senesi sta portando avanti già da tempo “ ha dichiarato Luigi Di Corato, direttore generale di Fondazione Musei Senesi -. Sono molte le iniziative di questo tipo che Fondazione Musei Senesi lancerà nei prossimi mesi a dimostrare che l’alleato più forte per il rilancio di un territorio cosଠprestigioso è la tecnologia”. “Offriamo da oggi a tutti i potenziali visitatori un primo tocco virtuale del patrimonio artistico, storico e culturale che custodiamo nella nostra città “ ha sottolineato Giacomo Bassi, sindaco del Comune di San Gimignano – Sono certo che quegli stessi utenti dei sistemi mobile saranno invogliati a toccare con mano i tesori di San Gimignano. L’evoluzione tecnologica al servizio del turismo e della cultura”.

“Museo San Gimignano” è stata ideata e realizzata da un gruppo di lavoro coordinato da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Comune di San Gimignano, che ha visto coinvolti: Milc srl per la parte grafica; T4All srl per lo sviluppo software; Moviement HD srl per la produzione audio-video. Editing e testi sono a cura di Letizia Galli, le immagini sono state realizzate da Bruno Bruchi, Fabio Lensini e Andrea Lensini.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto