La rassegna è articolata in varie sezioni tematiche
AGIPRESS “ PISTOIA – Oltre 40 incontri, convegni, concerti e più di 70 artisti, scrittori, architetti, musicisti di livello internazionale: sono questi gli ingredienti di “Leggere la città “, la manifestazione di scena a Pistoia, da domani, giovedଠ18 aprile, a domenica prossima. La kermesse è promossa dal Comune di Pistoia e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e dalla Camera di Commercio di Pistoia. Ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana. Il “limite della città “, declinato da tutti i punti di vista, politico, sociale, urbanistico, economico, artistico, storico, sarà il tema della prima edizione di questa rassegna, unica nel suo genere, che mira a diventare un appuntamento fisso, un’occasione per leggere la città riscoprendola come primo bene comune di cui prendersi cura.
La rassegna è articolata in varie sezioni tematiche: “Pensare la città “, con convegni e incontri sul futuro delle città , la Città che suona con numerosi appuntamenti musicali e concerti di alto livello, “Fare la città “, dedicata alla illustrazione di progetti, azioni e servizi per lo sviluppo urbano, la “Città invisibile”, con momenti di riflessione sulla situazione delle carceri e sull’ex ospedale psichiatrico delle Ville Sbertoli e letture dentro la Casa circondariale di Santa Caterina, “Scoprire la città “, alla ricerca di luoghi, palazzi e giardini nascosti, veri e propri gioielli di arte e storia, la “Città dei bambini”, con numerosi laboratori e attività per i più piccoli.
Fra gli altri saranno a Pistoia Ramin Bahrami, Paolo Giordano, Claudio Parmeggiani, Laura Pennacchi, Federico Oliva, Adolfo Natalini, Enco Bianchi. Il cuore di Leggere la città sarà la Mostra del Libro, a cura del Salone del Libro di Torino e gestita dalle librerie pistoiesi.
Agipress