Sindaco Valentini: “sinergia per accrescere l’immagine di Siena come città ideale della Cultura”
AGIPRESS – SIENA – “Le iniziative di valorizzazione dell’Accademia Musicale Chigiana contribuiranno ad accrescere l’immagine di Siena come città ideale della Cultura, anche nell’ottica della candidatura a capitale europea della cultura 2019″. Questo il pensiero del Sindaco di Siena Bruno Valentini dopo la visita a Palazzo Chigi Saracini e l’incontro tra i vertici dell’Accademia e del Comune.
L’Accademia, all’interno dell’antica dimora del Conte Guido, riuscà¬, infatti, fin dalla sua istituzione nel 1932, a incrementare e promuovere la musica trasformando la vita della città che si apriva all’accoglienza di giovani studenti stranieri. Cultura e accoglienza, un binomio perfettamente inserito nel progetto di candidatura, basti pensare alle 45 nazioni presenti con gli allievi che frequentano i corsi ogni anno.
E l’incontro, tra i vertici dell’Accademia e del Comune, si colloca all’interno di un progetto di rinnovata e accresciuta collaborazione fra i due enti, che hanno avviato un lavoro congiunto per identificare le potenziali sinergie attivabili sia nell’ambito dell’attività istituzionale della formazione e della concertistica, sia nell’ambito della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale custodito nel Palazzo.
“Per questo il Comune “ ha aggiunto Valentini “ intende coinvolgere istituzioni culturali e associazioni di categoria con lo scopo, tra l’altro, di sviluppare relazioni internazionali e locali utili per il consolidamento dell’eccellenza Chigiana”.
Un’eccellenza non solo in materia di musica, bensà¬, in senso lato, di arte. Nelle stanze e nei salotti del Palazzo sono custoditi veri e propri tesori. Dal museo degli strumenti contenente circa 90 pezzi di assoluto valore, fra i quali violini viole, violoncelli e contrabbassi del XVII e XVIII secoli, realizzati da maestri liutai come Stradivari; alla Collezione composta da oltre 11.000 oggetti e opere d’arte, fra questi preziosi quadri del Sassetta, Beccafumi, Rutilio Manetti, Sano di Pietro, il Sodoma; e la biblioteca con 75.000 volumi, molti dei quali di notevole pregio.
“Mantenere ai massimi livelli il marchio della Chigiana “ ha commentato, soddisfatto, il direttore amministrativo Angelo Armiento “ quale valore aggiunto del territorio ed eccellenza della città è uno scopo comune ai due enti”.
Agipress