Dopo un’operazione di 19 ore, alle 4 di stamani, la nave naufragata al Giglio è stata raddrizzata. Adesso la messa in sicurezza e la verifica delle condizioni delle acque.
AGIPRESS “ ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – La nave Costa Concordia, naufragata davanti al’isola del Gilgio il 13 gennaio 2012, è stata raddrizzata. «L’operazione di rotazione si è conclusa», ha annunciato Franco Gabrielli, il capo della protezione civile, nella conferenza stampa convocata alle 4 del mattino di oggi, dopo 19 ore di lavoro. L’annuncio è stato accolto dagli applausi della gente che ha seguito tutte le operazioni ora per ora, un momento di festa suggellato dagli abbracci tra il capo della protezione civile e i responsabili delle operazioni per Costa.
Da alcune ore la Concordia si appoggia alla piattaforma creata ad hoc, un falso fondale a circa 30 metri di profondità : adesso parte la fase successiva, quella dello spostamento della nave naufragata e la decisione su quale porto accoglierà il relitto. La prima cosa da fare adesso è la messa in sicurezza della Concordia, poi sono da verificare le condizioni delle acque.
L’intera operazione di raddrizzamento definita parbuckling in gergo tecnico, era cominciata verso le 9 del mattino di lunedà¬, con un tempo complessivo stimato in circa 12 ore. Tempo che in seguito si è considerevolmente allungato, anche se i responsabili hanno sempre negato complicazioni nell’operazione.
Agipress