DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Giugno 2013

CONVEGNO – A Firenze appuntamento con spiritualità , salute mentale e disabilità

L’evento a Firenze, il 7 giugno, nell’auditorium di piazza Santo Stefano. Organizzato dalla Fondazione Oda Firenze onlus e Appc Toscana

AGIPRESS – FIRENZE “ “Spiritualità , salute mentale e disabilità “ è il titolo del convegno che si svolgerà a Firenze il prossimo venerdଠ7 giugno, nell’auditorium di piazza Santo Stefano. Organizzato dalla Fondazione Oda Firenze Onlus con Appc Toscana (in occasione del IV Convegno dell’Associazione psicologi e psichiatri cattolici della Toscana), è il primo appuntamento di questo genere in Italia e vedrà esperti e relatori di fama internazionale seduti allo stesso tavolo. Il convegno sarà aperto dal saluto del cardinale monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Tra i relatori ci sarà anche Guendalina Malvezzi, la coordinatrice per l’Arca Italia e Spagna della Federazione internazionale, che porterà il saluto di Jean Vanier, filosofo e filantropo di fama internazionale e fondatore di L’Arche (L’Arca). Insieme a lei un parterre di specialisti del mondo cattolico (come Veronica Amata Donatello, dell’ufficio catechesi della Cei) e del mondo medico (come lo psichiatra Stefano Pallanti, direttore della Scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Firenze e Peter Verhagen Presidente della World Psychiatric Association -Religion, Spirituality and Psychiatry section).
Che relazione c’è tra salute mentale e vita spirituale? Come garantire l’espressione della vita spirituale della persona disabile e non? A queste e ad altre questioni, prima d’ora in Italia assai poco approfondite, proveranno a rispondere gli esperti, che approfondiranno temi importanti come il rapporto tra deontologia medica e spiritualità e il legame tra salute mentale e vita spirituale. Oltre a Betori, porteranno il loro saluto anche il sindaco Matteo Renzi, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e il presidente della Fondazione Oda, Vasco Giuliani.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della regione Toscana e del Comune di Firenze ed è stato realizzato con la collaborazione dell’arcidiocesi di Firenze e della Caritas Firenze Onlus.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto