DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

20 Luglio 2015

Comuni, enti e imprese puntano all’Innovazione. Il 21 Luglio appuntamento a Pisa con Dire e Fare

Un evento di Anci Toscana e Regione, per un’innovazione by default

AGIPRESS – PISA – Il 21 luglio 2015 a Pisa la parola d’ordine sarà Innovazione. Si tratta di una giornata proiettata verso il futuro, con il secondo appuntamento dell’anno della rassegna Dire e Fare, organizzato da Anci Toscana insieme alla Regione Toscana. L’appuntamento del 21 a Pisa si terrà nella prestigiosa sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, e vede il coinvolgimento attivo di Anci Innovazione.

PENSARE IN FORMA DIGITALE – Un momento di lavoro, riflessione e proposte, un primo step per avviare un percorso, perché i servizi del prossimo futuro dovranno essere concepiti e ripensati in forma digitale, strettamente legati ai bisogni di cittadini e imprese. In questa evoluzione bisogna tenere conto della necessità di un nuovo approccio: una nuova cultura per amministratori e cittadini. Quali strategie mettere dunque in atto? La giornata, attraverso cinque sessioni tematiche, costituirà un momento di confronto finalizzato a dare un contributo per la strategia di innovazione del Paese. A conclusione dei lavori sarà presentato il Manifesto dell’Innovazione che ANCI porterà all’attenzione del Governo.

I LAVORI coordinati dal giornalista Rai Federico Monechi, si apriranno con i saluti istituzionali del Comune di Pisa, di Anci e di Regione Toscana. Seguirà una lectio magistralis: “La necessità di essere smart: come sostenere lo sviluppo urbano nell’era digitale” del prof. Luca Mora del Politecnico di Milano. Seguiranno le sessioni tematiche: #tavolofutureproof su “Le infrastrutture italiane a prova di futuro”; #tavoloskills su “Le competenze digitali”; #tavolosmartrevolution su “Ecosistema per l’innovazione: platform revolution per il Paese”; #tavolobigdata su “Il valore dei dati”; #tavolotools su “Strumenti finanziari: la sostenibilità per l’innovazione”. Una relazione sugli scenari di innovazione di Riccardo Luna aprirà il pomeriggio con la sessione plenaria istituzionale, che commenterà i lavori emersi ai tavoli. I lavori della giornata si chiuderanno con la presentazione del Manifesto dell’Innovazione Anci.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto