DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

25 Novembre 2014

Compravendita usato, in Toscana diffusa su veicoli, oggettistica, immobili, meno su elettronica

Arezzo e Siena le prime province per gli annunci di Veicoli, Massa Carrara per gli Immobili, Prato per l’Elettronica e Pistoia e Firenze per Casa&Persona

AGIPRESS – FIRENZE – Il fenomeno del Second Hand in Italia è oggi in forte crescita e genera un volume di affari di 18 miliardi di euro, ovvero l’1% del PIL del nostro Paese, coinvolgendo il 44% della popolazione. Secondo la recente indagine condotta da Doxa per Subito.it, il servizio n.1 in Italia per la compravendita dell’usato, si tratta infatti di una nuova forma di mercato che ridefinisce il paradigma economico-sociale dei consumi, attribuendo agli oggetti un nuovo valore e vedendo nell’online un canale di vendita sempre più importante ed efficace. In Toscana ad esempio si realizzano ogni giorno 5.000 nuovi affari su Subito.it e si contano oltre 260.000 annunci pubblicati nella sola regione.

LA COMPRAVENDITA DELL’USATO è un trend che sta progressivamente esplodendo, determinato da tre grandi direttrici: tecnologica, economica e valoriale. La diffusione dei nuovi dispositivi mobili e un sempre più elevato livello di connettività , infatti, ha incrementando il numero di persone che comprano o vendono oggetti usati online – 3 su 10 tra chi compra/vende usato. La crisi economica, inoltre, ha avvicinato le persone al mondo dell’usato – il 71% ha acquistato l’usato per risparmiare (anche se il 57% ha venduto usato per liberarsi dal superfluo) “ ma ha anche generato un approccio ai consumi più smart che vede l’usato come un modo intelligente ed eco-sostenibile di fare acquisti “ secondo 3 italiani su 5. L’usato ha assunto un ruolo centrale anche negli acquisti dei consumatori toscani portando con sé un nuovo approccio intelligente e non convenzionale alle scelte di acquisto. Chi ha venduto beni è infatti riuscito a guadagnare in media in un anno 1050€, incrementando cosଠil proprio budget di spesa e di consumo. Chi poi ha venduto oggetti usati solamente online ha guadagnato mediamente di più, con un’entrata media annua di 1.290 euro.

LE CATEGORIE – Il 30% di chi compra/vende usato lo fa online, privilegiando i beni nelle categorie Elettronica (32%), Casa&Persona (28%) e Veicoli (28%). I toscani, dall’analisi degli annunci pubblicati su Subito.it, si rivelano in lieve controtendenza rispetto alla media italiana: i Veicoli (27%) costituiscono la categoria principale, seguiti da Casa&Persona (25%) e dagli Immobili (21%) mentre l’Elettronica (10%), solitamente in cima alle preferenze del consumatore medio, è tra le categorie meno appealing per i toscani.

CITTA’ PER CITTA’ – Analizzando più nel dettaglio lo spaccato per province, le città con più elevato numero di annunci nella categoria Veicoli sono Arezzo e Siena, Massa Carrara per gli annunci di Immobili, Prato per l’Elettronica, e Pistoia e Firenze per Casa&Persona. Tra le categorie più vendute in generale in Toscana su Subito.it spiccano Caravan&Camper e, curiosamente, anche Collezionismo e Fotografia.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto