AGIPRESS – I veri appassionati la attendono tutto l’anno a suon di playlist delle passate edizioni: è finalmente arrivata la “Settimana Santa” che celebra la musica italiana e sconvolge le routine serali della gran parte degli italiani. Trustpilot, la piattaforma di recensioni dei consumatori a livello globale, ha commissionato una ricerca1 per capire se e come gli italiani si concedono una pausa dalla cucina in questi cinque giorni in cui si svolgerà il festival musicale nella città di Sanremo. Prima di tutto, il 53% degli intervistati ha dichiarato che seguirà l’evento musicale esclusivamente in televisione, mentre un italiano su quattro al piccolo schermo affiancherà i social network, veri protagonisti delle ultime edizioni: sono loro infatti che hanno fatto esplodere la popolarità grazie a commenti istantanei su look e performance, oltre ai viralissimi meme delle situazioni più iconiche.
Serate di musica e compagnia: ma cosa si mangia? Il momento della cena diventa fondamentale durante queste serate e il 69% cucinerà, mentre nel 9% dei casi ogni partecipante porterà cibo da condividere. Il 6% dei rispondenti invece dichiara che è pronto a ordinare da asporto per tutte e cinque le serate, mentre la stessa percentuale ordinerà delivery solo per la serata finale. Il 26% di chi negli scorsi anni ha sempre ordinato cibo a domicilio nelle serate del festival quest’anno ha deciso di rinunciarvi per ragioni economiche, il 15% per la qualità del cibo e il 13% per i tempi d’attesa, giudicati troppo lunghi. Tra coloro che ancora si concedono il piacere di una consegna a domicilio durante questa settimana, il 53% non sbaglia ordinando dal proprio ristorante di fiducia e il 40% legge le recensioni online prima di scegliere da quale ristorante ordinare. Il 34% si affida ai consigli di amici e il 19% valuta il punteggio degli esercizi commerciali sulle piattaforme di review. La pizza è la pietanza più scelta tra chi ordina delivery (74%), seguita da sushi (11%) e dagli hamburger (10%).
“Anche in un momento di festa, l’indagine mostra come gli italiani considerino con attenzione le alternative a loro disposizione per essere certi di spendere in modo oculato e per farlo utilizzano anche le recensioni di altri consumatori. Quando si cercano opzioni per servizi di asporto e domicilio, le recensioni si confermano uno strumento efficace, che permette di prendere decisioni informate e assicurarsi che i soldi duramente guadagnati siano ben spesi” dichiara Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot Italia. AGIPRESS