DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

25 Febbraio 2023

Carnevale di Viareggio, il gran finale e i poi i carri vincitori

LA CLASSIFICA TANTO ATTESA DEI VINCITORI.

AGIPRESS – VIAREGGIO – Gran finale per il 150esimo anno del Carnevale di Viareggio con il sesto e ultimo Corso Mascherato. Il via della sfilata è in programma alle ore 17. Il triplice colpo di cannone segnerà l’inizio dell’ultimo spettacolo proposto dai carri allegorici e delle mascherate. Il giorno più lungo di Carnevale inizia alle ore 12,30 alla Sala Congressi del Palace Hotel con la cerimonia di benvenuto agli ospiti e alle delegazioni presenti a Viareggio.

LA GIORNATA – Numerosi gli ospiti attesi: la Console degli Stati Uniti a Firenze Ragini Gupta, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, l’amministratore delegato di La 7 Marco Ghigliani, il direttore dei programmi Mediaset Carlo Gorla. Al Corso Mascherato sarà presente l’attrice americana Debi Mazar che il pubblico ha potuto apprezzare sul grande schermo in film cult come “Quei bravi ragazzi” di Scorsese, “The Doors” di Oliver Stone, “Malcom X” di Spike Lee, “Batman Forever” regia di Joel Schumacher, “Pallottole su Broadway ” di Woody Allen, “Collateral” di Michael Mann ed in serie televisive di grande successo, tra cui “Avvocati a Los Angeles”. Dal mondo dello sport arriva a Viareggio per assistere all’ultimo Corso la ginnasta Marta Pagnini, ex capitano della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, bronzo olimpico nel concorso generale a squadre a Londra 2012 e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Sul carro fuori concorso di Radio m2o a far ballare con la loro musica saranno Davide Rizzi, Ale Lippi e special guest Merk e Kremont, che hanno accompagnato Paola & Chiara nella serata cover all’ultimo Festival di Sanremo. Tra le delegazioni ospiti i rappresentanti dei Carnevali di Fano, Vercelli, Ronciglione. Alle ore 15,30 prima dell’arrivo sul Lungomare la Burlacar con Burlamacco e Ondina arriveranno in via Regia e alla Torre Matilde per un lancio simbolico di coriandoli, là dove tutto nacque esattamente il 25 febbraio del 1873. Torna al Carnevale di Viareggio la Fanfara della Polizia di Stato a cavallo che parteciperà alla sfilata delle maschere lungo via Mazzini per raggiungere il Belvedere delle Maschere ed esibirsi davanti al pubblico del Corso Mascherato. Erede e custode delle più antiche tradizioni della cavalleria, la Fanfara a cavallo fonde musica, arte dei suoni ed equitazione, una tra le più antiche e nobili discipline sportive.

Alle ore 17 al terzo colpo di cannone che da il via al Corso Mascherato, una nuvola di coriandoli arancioni avvolgerà il Lungomare per promuovere una società basata sul rispetto e la non violenza sulle donne. Una iniziativa a cui si associa il Carnevale di Nizza che come Viareggio celebra 150 di vita in questo 2023. L’iniziativa vede collaborare il Carnevale di Viareggio, la Commissione Pari opportunità della Provincia di Lucca, la Regione Toscana con l’innovativo progetto “La toscana delle donne. Ed è possibile grazie alla collaborazione di Assocarta, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Favini e Karnival coriandoli. L’iniziativa è promossa anche da tre Centri Antiviolenza della Provincia di Lucca: “L’Una per l’altra” di Viareggio, “Non ti scordar di te” Valle del Serchio, “Luna a Lucca”, dall’USL Toscana Nordovest, che con il Codice rosa rappresenta uno dei nodi fondamentali della rete antiviolenza provinciale,

IL GRAN FINALE – Al termine del Corso Mascherato notturno verranno letti i verdetti della Giuria e subito dopo lo spettacolo pirotecnico concluderà il cerimoniale di chiusura di questa edizione del Carnevale. L’arrivederci sarà al Carnevale 2024 in programma il 3, 8, 11, 13, 18 e 24 febbraio.

L’AGGIORNAMENTO ALLA FINE DEL SESTO CORSO: ***I VINCITORI***

Alla fine del sesto corso mascherato sono stati resi noti i verdetti tanto attesi. Per la prima categoria vince “Una storia fantastica” di Jacopo Allegrucci dopo aver vinto anche lo scorso anno con “Il sognatore”. A seguire sul podio “Evoluzione della specie” di Umberto, Stefano e Michele Cinquini e Silvia Cirri e poi “Ridi Pagliaccio o l’arte di prendersi seriamente sul serio” di Lebigre e Roger. Continuando nella classifica “Io sono nessuno” di Roberto Vannucci, quinto posto per “Pace armata” di Alessandro Avanzini, sesto “Carneval divino” di Luca Bertozzi, settimo “Pianeta Terra 2.0” di Fabrizio e Valentina Galli, ottavo “Una macumba per dire basta!” di Luigi Bonetti, nono “Meraviglioso” di Luciano Tomei. Retrocessione per Luciano Tomei e Fabrizio Galli.

In seconda categoria ha vinto “Occhio al malocchio non è vero ma ci credo” di Carlo e Lorenzo Lombardi. Al secondo posto “Goodbye blue sky. L’amore vince su tutto” di Massimo e Alessandro Breschi Breschi, al terzo “Musk attacks!” d Priscilla Borri, al quarto “Il lato oscuro” di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi.

AGIPRESS

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2023 – AGIPRESS
ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto