A Rimini IBE Intermobility and Bus Expo, la manifestazione biennale che mette in mostra il presente e il futuro dell’intermobilità in ogni sua declinazione.
AGIPRESS – RIMINI – Il settore dei bus turistici sempre più legato all’offerta turistica del Paese e al comparto del turismo. E’ emerso dal forum dell’AN.BTI (Associazione Nazionale Bus Turistici) ad IBE – Intermobility and Bus Expo di Rimini, la manifestazione biennale che mette in mostra il presente e il futuro dell’intermobilità in ogni sua declinazione. “La centralità e l’identità del nostro settore, che stanno sempre più emergendo – afferma in una nota Riccardo Verona, presidente dell’Associazione Nazionale Bus Turistici- rappresentano una parte rilevante per lo sviluppo del turismo. Attraverso i nostri bus trasportiamo milioni di persone, coinvolgendo più di 6mila imprese, contribuendo in maniera rilevante al Pil turistico italiano”. Su questo tema, in particolare, è intervenuto nel corso dei lavori, Lorenzo Quinzi, Segretario del Ministero del Turismo, che ha affermato:” Il settore dei Bus turistici è parte integrante del turismo e deve avere nel Ministero del Turismo, il luogo istituzionale di riferimento”.
“Abbiamo accolto con piacere anche la notizia dell’attivazione di una piattaforma- conclude il presidente Verona- che rientra nei progetti del Pnrr per lo sviluppo e la digitalizzazione del Paese. Il portale informatico del turismo italiano, Italia.it, infatti, a breve diventerà interoperabile anche con la nostra Associazione e contribuirà a dare informazioni utili per chi viaggia con i bus turistici e con altri mezzi.” L’Associazione Nazionale Bus Turistici è una realtà che, tradotta in numeri, significa più di 25mila posti di lavoro con altrettanti bus che viaggiano sulle strade ed autostrade italiane con 1,7 miliardi di chilometri percorsi ogni anno, contribuendo a generare più di 2,5 miliardi annui di fatturato. AGIPRESS