DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Gennaio 2025

Bruciore di stomaco dopo le feste, i rimedi naturali

AGIPRESS – “Molte volte ti sei chiesto perché i farmaci per il reflusso e la gastrite non leniscono il bruciore e spesso neanche il reflusso. Ebbene, purtroppo accade” spiega la dott.ssa Missori, endocrinologa e diabetologa. Allora come fare? “Abbiamo a disposizione diverse strategie, oltre al rimedio d’emergenza del succo di limone”. La dott.ssa Missori ha messo a punto 20 strategie anti-reflusso e gastrite, pubblicate nel suo volume “Stop reflusso e gastrite” (Edizioni Lswr).

Ecco una delle 20 strategie, che si avvale dell’utilizzo di rimedi naturali, veri e propri alleati per combattere e far sparire il bruciore.

• Radice di altea
Crea mucillagini lenitive e antinfiammatorie. Utile anche per la tosse da reflusso. Metti 60-80 g di radice di altea in 1 litro di acqua a temperatura ambiente e lascia macerare per almeno 5-8 ore, filtra e sorseggia durante il giorno. Può essere comodo prepararla la sera per la mattina.

• Infuso alla malva
Metti 2 cucchiai di malva secca in 500 ml di acqua a 70 gradi C. Lascia in infusione per 10 minuti. Sorseggia durante il giorno. Non è necessario filtrare, le mucillagini rilasciate dalla malva e la malva stessa sono lenitive per l’esofago e lo stomaco. Puoi anche preparare dei ghiaccioli alla malva per lenire il fastidio in estate, ricordandoti di stemperare il ghiacciolo in bocca prima di deglutire. Il caldo eccessivo, così come il freddo eccessivo, non sono amici di un esofago e stomaco irritati.

• Zenzero fresco
Mastica pezzetti di zenzero fresco per ridurre l’infiammazione e anche il senso di nausea che accompagna gastrite e reflusso. Trova la tua soglia di tolleranza, non tutti gradiscono il sapore pungente dello zenzero.

• Aloe vera
1 cucchiaio a digiuno e prima di dormire può aiutare a lenire il bruciore e ha effetto cicatrizzante.

• Liquirizia pura
Ha un effetto antiacido e antireflusso, si può consumare al bisogno, ma attenzione alla pressione se si è ipertesi.

• Tisana alla camomilla
Utilizzare solo in caso di difficoltà digestiva e ipocloridria, in quanto stimola la digestione e la secrezione gastrica.

• Crema di mandorle o latte di mandorle
La crema di mandorle ha un effetto lenitivo sulla mucosa e calma quasi immediatamente il bruciore. Lo stesso vale per qualche sorso di latte di mandorle senza conservanti e addensanti. Puoi realizzarlo in casa in pochi secondi frullando 1 cucchiaio di crema di mandorle con 250 ml di acqua.

• Tisana al biancospino, passiflora, valeriana
Aiutano a far rilassare l’esofago e lo stomaco e a ridurre la tachicardia indotta dalla distensione gastrica e dal reflusso; sorseggiare durante il giorno.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto