Giardini, riuso e creatività sono i temi dell’edizione di quest’anno, fino a domenca 4 maggio
AGIPRESS – SIENA – Sarteano (SI) stupisce per le installazioni floreali, sparse nel centro storico grazie ad ARTinFIORE. L’iniziativa, che si chiude domenica 4 maggio, quest’anno è dedicata al tema “giardini, riuso e creatività “. In ogni caso, si tratta di un’emozione artistica da vivere attraverso le vie e le piazze. Un gioioso spettacolo di colori, odori e gusto per il palato, in un percorso che si snoda in uno spazio tra il reale e il magico. E non solo: Artinfiore permette di vivere un’esperienza sensoriale attraverso la manipolazione, l’ascolto, la pittura, gli odori, gli occhi e il cuore. L’evento è stato organizzato è dalla proloco e dell’associazione Nonsolomammne, con il coinvolgimento delle varie associazioni, di singoli cittadini e il sostegno del Comune.
GIOCO DEI SENSI – “Gemme di colore”, di Lara Selva e Annalisa Sgoifo (associazione Psicosomart), è l’installazione che apre il percorso: una passeggiata in un “sentiero”, attrezzato e suggestivo, che permetterà al visitatore di mettere in guardia tutti i sensi.
PROGRAMMA – SABATO 3 MAGGIO – il programma prevede “Rincorrendo Flora”, passeggiata per famiglie nella Faggeta di Pietraporciana (ore 10). Nel pomeriggio (a partire dalle 16): “Orto insegna”, corso di avvicinamento all’orto biologico a cura di Valeria Bucelli (Chiostro Cennini); “Quadri viventi“, performance animata a cura della Nuova accademia degli Arrischianti (Palazzo Giannini). Infine, saggi musicali con gli allievi della Scuola di musica della Società Filarmonica di Sarteano (sempre dalle 16).
DOMENICA 4 MAGGIO – Lungo la via dei mulini, passeggiata insieme ad un asino ed una capretta (ore 10). Inoltre (tra le 10 e le 19) mostra mercato dei fiori in piazza XXIV Giugno e, nel pomeriggio, (sempre dalle ore 16) “l’arte dei bonsai“, corso d’introduzione al mondo dei bonsai a cura dell’associazione l’Ombrico (Chiostro Cennini); “il melo gentile”, spettacolo-laboratorio per bambini a cura dell’associazione Nonsolomamme (logge del teatro degli Arrischianti). Tutte le sere dalle 19 alle 21 aperitivi nei bar del paese con cocktail in fiore. Ulteriori informazioni su www.sarteanoliving.it.
Agipress