AGIPRESS – Savio Firmino e Poltrona Frau sono i primi marchi del settore dell’arredamento di lusso a entrare a far parte di Aura Blockchain Consortium, la principale organizzazione non-profit che promuove l’innovazione nel settore del lusso attraverso la tecnologia blockchain. L’annuncio è stato dato oggi da Aura Blockchain in una nota. “Siamo entusiasti di collaborare con Savio Firmino e Poltrona Frau – ha detto Romain Carrere, CEO di Aura Blockchain Consortium – mentre Aura Blockchain Consortium rafforza la sua impronta nel panorama dell’arredamento di lusso. La nostra comunità abbraccia l’intero settore del lusso ed è un piacere portare la nostra competenza diversificata nello spazio dell’arredamento.”.
La partnership con Savio Firmino e Poltrona Frau testimonia la crescente fiducia del settore del lusso in Aura Blockchain Consortium, mentre i marchi si preparano alle normative emergenti e cercano strategie per combattere il mercato della contraffazione. Savio Firmino ha in programma di implementare passaporti di prodotto digitali per i suoi prodotti distintivi, a partire dall’iconica collezione per bambini “Notte Fatata”. Questa iniziativa aumenterà la fiducia dei consumatori fornendo informazioni trasparenti sull’origine, i materiali e la lavorazione artigianale di ogni articolo. Inoltre, Savio Firmino sta esplorando l’integrazione della certificazione EUDR nel suo tracciamento blockchain, allineandosi alle normative europee sulla deforestazione obbligatorie entro il 2026.
“Ci impegniamo per raggiungere gli standard più elevati in ogni aspetto delle nostre creazioni esclusive, dai materiali che utilizziamo, alla nostra artigianalità, all’eleganza e alla longevità di ogni pezzo – ha detto Cosimo Savio, CEO di Savio Firmino -. Tradizione e innovazione, per noi, hanno sempre lavorato in tandem e dal 2021 utilizziamo la tecnologia blockchain per elevare la tracciabilità dei nostri mobili. Ora intendiamo rafforzare le nostre capacità blockchain e la leadership del settore. Le articolate competenze e le potenti soluzioni di Aura Blockchain Consortium rendono questa community il partner perfetto per noi”.
Savio Firmino, leader nell’arredamento di lusso Made in Italy dal 1941, è nata in Santo Spirito, quartiere di Firenze famoso per la sua vocazione artigianale: qui hanno sede fin dal Rinascimento numerose botteghe di intagliatori, orafi e calzolai. Qui nel 1941 Firmino Savio, artigiano di origini friulane, ha fondato la sua azienda che ancora oggi realizza mobili su misura ed esporta l’artigianato italiano in tutto il mondo. Giunta alla quarta generazione, Savio Firmino mantiene la sua produzione legata al territorio, tenendo alto il valore del Made in Italy. AGIPRESS