Proseguiranno i progetti sulla diagnosi precoce delle neoplasie cutanee, tiroidee, mammarie e sulla prevenzione primaria delle patologie tumorali
AGIPRESS – FIRENZE – La collaborazione, ormai pienamente consolidata, tra Fondazione ANT e Villa Donatello proseguirà nel corso del 2017, sempre nel segno della prevenzione oncologica, oggi considerata, insieme a uno stile di vita sano, lo strumento più efficace per combattere l’insorgenza di malattie tumorali. I progetti di prevenzione ANT nel 2016, in convenzione con Villa Donatello, si sono concentrati sulla diagnosi precoce delle neoplasie cutanee, tiroidee, mammarie e sulla prevenzione primaria delle patologie tumorali con il Progetto Nutrizione. La realizzazione dei progetti della Fondazione è stata resa possibile grazie a Villa Donatello che ha messo a disposizione struttura, apparecchiature e professionalità .
LE ATTIVITA’ – Il Progetto Mammella ANT ha permesso di visitare, in 26 giornate dedicate, 200 donne. Su indicazione medica ed in base all’età , sono state offerte: visite senologiche, mammografie digitali ed ecografie mammarie, allo scopo di individuare precocemente le lesioni sospette da segnalare al medico di fiducia per gli approfondimenti diagnostici/terapeutici del caso. Nell’ambito del Progetto Tiroide ANT, sono state 12 le giornate in cui 180 pazienti sono stati sottoposti ad indagini ecografiche con l’obiettivo di individuare i soggetti portatori di noduli tiroidei da segnalare eventualmente al medico di fiducia per proseguire l’iter diagnostico-terapeutico. Il Progetto Nutrizione ANT ha offerto in 3 giornate, dedicate ai cittadini dai 18 anni di età , consulenze nutrizionali al fine di correggere e migliorare l’alimentazione. L’ultimo attivato, Progetto Melanoma ANT, in 6 giornate ha offerto, con l’ausilio della dermatoscopia, 90 visite dermatologiche gratuite.
Una collaborazione, quella tra Villa Donatello e ANT, che mettendo in campo tecnologie, competenze professionali e umane è stata in grado di dare un forte contributo alla prevenzione oncologica sul territorio fiorentino. Un impegno, a favore dei cittadini, che si rinnoverà nel 2017. “Un grande contributo alla prevenzione oncologica che Villa Donatello intende continuare con ANT anche nel 2017 “ afferma il Presidente di Villa Donatello Ing. Lorenzo Bifone – perché saranno confermati tutti progetti realizzati nel 2106 e se ne aggiungeranno degli altri, attualmente in fase di definizione. È grazie alla professionalità della equipe medica, alla sensibilità di tutti gli operatori e alla strumentazione all’avanguardia che continueremo il nostro impegno per la prevenzione”.
Agipress