Protocollo d’intesa fra Regione Toscana e FederTrek e Uisp Toscana per incentivare i progetti “Città del trekking” e “Città che camminano”
AGIPRESS – FIRENZE “ ˜Città del Trekking’ e ˜Città che camminano’. Sono i due progetti ideati e promossi da FederTrek e Uisp Toscana e da oggi condivisi anche dalla Regione che ha siglato un protocollo d’intesa per svilupparli ed incentivarli. I due progetti, che hanno come obiettivo incoraggiare e sostenere la creazione di percorsi pedonali nei centri urbani e favorire l’adozione di corretti stili di vita attraverso la fruizione del territorio secondo modalità ˜lente’ e sostenibili, sono stati presentati oggi dall’assessore al welfare Salvatore Allocca, dal presidente di FederTrek Italia Paolo Piacentini e da quello di Uisp Toscana Matteo Franconi.
“Perchè non rilanciare, anche all’interno dei centri abitati, un modo di vivere l’ambiente più sostenibile e ˜lento’? “ si è chiesto l’assessore Allocca -. I progetti avviati da FederTrek e Uisp e che già coinvolgono varie città , meritano di essere sistematizzati e replicati proprio per sfatare il luogo comune secondo il quale le città sono costruite per le auto piuttosto che per le persone”.
FederTrek e Uisp metteranno a disposizione le loro competenze per quel che riguarda la realizzazione di progetti pedonali e ciclabili, con particolare attenzione alle amministrazioni comunali che hanno intenzione di sviluppare questi aspetti all’interno dei propri territori.
Agipress