DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

20 Marzo 2013

AMBIENTE – Auto elettriche e ibride, nasce la prima rete nazionale di soccorso stradale

AGIPRESS “ FIRENZE – E’ nato in Italia il soccorso stradale per veicoli ibridi ed elettrici. A lanciare questo servizio specializzato per le auto più ecologiche è il gruppo Ima Italia Assistance. Il network di soccorso è costituito da una rete di assistenza certificata e completa, capace di intervenire per la messa in sicurezza delle auto ibride ed elettriche su tutto il territorio nazionale. “Davanti ad un mercato in profonda espansione, abbiamo predisposto un network specializzato – spiega Nicola Albarino, responsabile direzione rete fornitori di Ima Italia Assistance -. Le auto ibride ed elettriche necessitano una particolare specializzazione: non chiunque può soccorrere un automobilista in panne. Abbiamo formato ogni singolo Centro Ima con uno specifico corso per arrivare a quella che tecnicamente viene chiamata ˜abilitazione di livello. Il Gruppo Ima Italia Assistance può vantare una crescente rete capillare composta ad oggi da 500 soccorritori stradali in grado di intervenire ovunque, in modo tempestivo 24 ore su 24 in tutta Italia”.
Negli ultimi tempi, a causa anche dell’aumento vertiginoso del prezzo dei carburanti, l’attenzione degli automobilisti verso i veicoli elettrici e ibridi è aumentata in modo esponenziale. I dati Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) descrivono un incremento impressionante negli ultimi dieci anni: le auto ibride ed elettriche immatricolate sono passate da 153 nel 2002 a 7.660 nel 2012; con un balzo del 40% delle vendite nei soli ultimi due anni. Il trend di crescita viene confermato anche dai primi due mesi del 2013 con 2.001 veicoli immatricolati.
«Sono ancora numeri piuttosto piccoli se confrontati all’intero mercato auto, ma sono numeri che evidenziano nuove esigenze e richiedono nuove soluzioni – osserva Nicola Albarino -. Nessuna auto è immune dagli imprevisti. Ma cosa fare quando si resta in panne con una macchina elettrica o ibrida? Una cosa è fondamentale sapere: non tutti possono intervenire. Non sono applicabili le modalità di intervento utilizzate per i tradizionali veicoli termici (benzina e diesel). Le auto elettriche hanno delle specifiche caratteristiche e sono diverse tra loro”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto