DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Aprile 2013

AMBIENTE – A Capannori un’app e un sito per migliorare la raccolta differenziata

“Dizionario dei rifiuti” è il primo motore di ricerca italiano dedicato al riutilizzo. Predisposta anche una ˜app’ per smartphone e tablet

AGIPRESS – CAPANNORI “ E’ il primo motore di ricerca italiano dedicato alla raccolta differenziata, disponibile sul web e come ˜app’ per smartphone e tablet (ideato nel 2011 dal diciottenne Francesco Cucari). Si chiama “Dizionario dei rifiuti” ed è stato attivato da pochi giorni dal Comune di Capannori, all’indirizzo www.capannori.dizionariodeirifiuti.it, un Comune all’avanguardia nella raccolta dei rifiuti. Il sistema permette di avere informazioni sulla raccolta differenziata sempre a portata di mano e risponde ai dubbi che molti cittadini incontrano quotidianamente su come e dove smaltire gli scarti prodotti.

Il dizionario, geolocalizzato in base alle zone nord e sud del territorio comunale, è in grado di fornire su richiesta il calendario settimanale dei conferimenti dei rifiuti. Per coloro che hanno poca memoria è anche possibile attivare un servizio di notifica: sarà il proprio smartphone a ricordare cosa buttare e quando. Il nuovo servizio, che sarà progressivamente implementato con altre informazioni, è in grado anche di fornire mappe e informazioni sulla localizazine delle isole ecologiche del territorio, sul loro orario di apertura, e su dove ritirare sacchi utili alla raccolta dei rifiuti. Il nuovo motore di ricerca, infine, può fornire informazioni anche relativamente ai servizi a chiamata per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e degli sfalci. Se un utente chiede ad esempio come fare per buttare un divano si aprirà un’interfaccia utile e semplice che permetterà anche di penotare il ritiro.

L’app è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema Android e iOS sui rispettivi market online: Google Play e App Store. I cittadini potranno consultare le funzionalità del nuovo «Dizionario dei Rifiuti» anche sul sito http://www.capannori.dizionariodeirifiuti.it e compilare un breve questionario sulla facilità d’uso dello strumento al seguente link: http://bit.ly/questionarioDizionario.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto