DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

22 Settembre 2024

Alzheimer, un libro per affrontare e gestire la malattia

AGIPRESS –  Nel mese dedicato all’Alzheimer riflettori puntati alle tante criticità legate malattia: dalla necessità di una diagnosi precoce, all’innovazione dei servizi di cura e assistenza, dall’importanza di investire nella ricerca alla necessità di sostenere le famiglie colpite da un dramma che sconvolge ogni equilibrio. Ma la gestione della Demenza, e dell’Alzheimer in particolare, reste uno degli aspetti più delicati, sia nelle strutture sia tra le mura di casa. In questo contesto particolare interesse suscita il  un piccolo e semplice libro dal titolo “Alzheimer. Non spiegare, non discutere, non contraddire. Come affrontare e gestire la malattia”,  nel quale, insieme a un approccio medico-scientifico, si presentano modi e comportamenti concreti su come affrontare e gestire i molti aspetti dell’Alzheimer. Il costo formato ebook è 6,99 Euro, cartaceo 13,50 Euro.

Per affrontare il viaggio nel mondo della malattia di Alzheimer occorrono forza, volontà e competenza” – spiega l’autrice del libro dott.ssa Antonella Notarelli. “Nessuno di noi – aggiunge – è mai abbastanza preparato di fronte agli inaspettati e imprevedibili messaggi che ci invia giorno dopo giorno. Abbiamo bisogno di spiegazioni, consigli e supporto costante per aiutare il malato e noi stessi a uscire dal tunnel della sofferenza e dell’incapacità. Solo chi ha attraversato i giorni della disperazione e della solitudine può possedere l’umiltà e la disponibilità per capire cosa è opportuno fare quotidianamente di fronte alle molteplici manifestazioni della malattia. È così che nasce questo piccolo e semplice libro nel quale, insieme a un approccio medico-scientifico, si discutono modi e comportamenti concreti su come affrontare e gestire i molti aspetti di questo tipo di malattia. Ho parlato tante volte con essa e adesso comprendo il suo linguaggio” – conclude l’autrice.

L’AUTRICE – Antonella Notarelli nata a Firenze è specializzata in neurologia nel 1994. Si occupa di demenze e in particolare della malattia di Alzheimer, seguendo i malati in ambulatorio, in ospedale e a domicilio. Appartiene al Consiglio direttivo dell’Aima di Firenze, al gruppo di lavoro regionale sulle demenze e al tavolo di lavoro nazionale per il monitoraggio del Piano nazionale demenze. Ha scritto numerosi articoli e testi sulla gestione della malattia di Alzheimer.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto