DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

7 Gennaio 2015

ALZHEIMER – A San Casciano il primo centro di ascolto gratuito del Chianti fiorentino

A disposizione delle famiglie per attività di consulenza medica, legale e supporto psicologico

AGIPRESS – FIRENZE – Un’equipe altamente qualificata, costituita da operatori specializzati nella cura dei malati Alzheimer, sarà a disposizione gratuita delle famiglie toscane. Nasce il primo centro ascolto Alzheimer nei territori del Chianti fiorentino. E’ il nuovo servizio attivo dai primi di febbraio a San Casciano, negli spazi della RSA Villa San Martino, grazie alla convenzione che il Comune di San Casciano ha condiviso con l’associazione Aima (Associazione Italiana Malattia Alzheimer) e Villa San Martino. Il centro si rivolge ai familiari dei malati e di chiunque altro, in tutto il territorio nazionale, si prenda cura del malato di Alzheimer con l’obiettivo di offrire loro sostegno psicologico ed erogare servizi di consulenza medica, legale e di servizio sociale.

IL COMUNE – “La malattia “ spiega l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti “ è una delle più diffuse sul territorio tra quelle che colpiscono l’età senile, una forma di demenza che, a causa della perdita di autonomia, della memoria e delle altre funzioni cognitive, è tale da richiedere un’assistenza di 24 ore; il nostro progetto si muove nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali che stiamo promuovendo su più fronti sul territorio in stretta collaborazione con alcune realtà e associazioni che operano nel sociale e nel sanitario, il centro mira ad offrire consulenza, orientamento e sostegno psicologico ai familiari dei malati, oltre a lavorare alla creazione di un osservatorio dei bisogni dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie”. Nella provincia di Firenze si stimano circa 4mila casi di demenza, a livello regionale il dato lievita fino a raggiungere gli 80mila casi, dei quali il 55 per cento è identificato come Alzheimer.

L’ASSOCIAZIONE AIMA si occuperà dell’organizzazione e della gestione dell’attività che si terrà negli spazi messi a disposizione dalla Rsa Villa San Martino, in un locale situato all’ingresso della struttura. “Consideriamo questo servizio “ commenta il direttore di Villa San Martino Simona Masini – un’opportunità anche per la nostra residenza i cui ospiti affetti da Alzheimer e i loro familiari saranno coinvolti in occasioni di incontro promosse dall’associazione; la RSA faciliterà l’accesso al Centro di Ascolto informando i familiari dei malati che frequentano o contattano la residenza”. Il centro di ascolto metterà a disposizione delle famiglie una rete di operatori specializzati, come geriatri, psicologi, avvocati, commercialisti che svolgono attività di consulenza gratuita. “E’ fondamentale – aggiunge il presidente dell’associazione Aima Firenze Manlio Matera – dare un supporto gratuito e concreto alle famiglie di tutto il territorio nazionale cosଠda favorire un’organizzazione delle cure adeguata alle condizioni del malato e promuovere il recupero della vita di relazione: è questa una nuova occasione che ci vede al fianco delle istituzioni con l’obiettivo di fornire servizi di qualità nel settore della non autosufficienza”. Il servizio è accessibile previo appuntamento telefonico. Per informazioni: sezione Aima Firenze 055 433187, numero verde gratuito (solo da telefono fisso) 800.900.136.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto