L’annuncio del presidente Rossi. Lunedଠl’ufficializzazione. Pronta una legge regionale di sostegno alle popolazioni colpite
AGIPRESS – SAN MINIATO (PISA) “ Stato di emergenza per le zone colpite dall’alluvione. Lo dichiarerà la Giunta regionale nella seduta di lunedà¬, che approverà anche una legge per dare un sostegno immediato alle popolazioni colpite e che prevede un finanziamento fino ad un massimo di 5 mila euro per le famiglie con reddito Isee fino a 36 mila euro. Ad annunciare le misure che la Regione sta mettendo in cantiere per fronteggiare l’emergenza è stato il presidente Enrico Rossi, nel corso del sopralluogo, con i tecnici della protezione civile regionale, in provincia di Pisa. Nel corso di una serie di incontri, prima a San Miniato e poi a Ponsacco, con amministratori e tecnici il presidente ha valutato le necessità e gli interventi più urgenti.
“Oltre ad approvare la dichiarazione di stato d’emergenza per le zone colpite e alla legge per dare un sostegno immediato alle famiglie colpite, chiederemo al governo di mettere un po’ di soldi per la sicurezza idraulica “ ha spiegato Rossi -. Servirebbero almeno 2 miliardi, che potrebbero essere recuperati dal rientro dei capitali illegalmente esportati all’estero. Noi, in Toscana, con le sole nostre forze, dal 2010 ad oggi, abbiamo fatto interventi di prevenzione per 250 milioni. Se il presidente del consiglio Letta ci desse una mano, nel 2014 potremmo fare investimenti per ulteriori 100 milioni”.
L’ordinanza di evacuazione preventiva nella frazione di Roffia nel comune di San Miniato, è stata nel frattempo revocata stamani dal sindaco Vittorio Gabbani. Gli argini della cassa di espansione hanno retto e il livello dell’Arno risulta in diminuzione.
Agipress