La decisione in una riunione di stamani fra il presidente Rossi, i sindaci, la presidente della Provincia e l’Autorità di bacino
AGIPRESS “ FIRENZE – Appalto entro l’anno per i lavori per la cassa di espansione dei Laghi Primavera e per l’intervento sul Bacino della Giudea nel comune di Pistoia e quelli per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola nel comune di Quarrata. Si è conclusa con questa decisione la riunione fra il presidente della giunta regionale, Enrico Rossi, l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, l’Autorità di Bacino dell’Arno, Gaia Checcucci, i sindaci di Pistoia e Quarrata, Samuele Bertinelli e Marco Mazzanti, la presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, il vicesindaco di Poggio a Caiano, Antonio Marra e il commissario straordinario del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio, Paolo Bargellini, oltre ai tecnici del settore.
“Il nostro intento era quello di sbloccare i lavori “ ha detto il presidente della Regione, Enrico Rossi “ e credo ci siano tutte le premesse per riuscirci. La Regione interverrà con risorse proprie per la realizzazione dei lavori sulla cassa di espansione dei Laghi Primavera e per quelli sul bacino di Gello, mentre per la Querciola la copertura finanziaria è già garantita. Il 28 di questo mese firmeremo l’Accordo di programma per la Querciola dove verrà ribadito che il soggetto attuatore dei lavori resta il Consorzio di bonifica e verrà redatto un cronogramma preciso – ha aggiunto Rossi -. Verificheremo anche la fattibilità dell’intervento per Ponte a Tigliano, cosଠcome richiesto dal Comune di Poggio a Caiano”. L’inizio dei lavori è previsto entro la fine dell’anno.
Agipress