DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

11 Aprile 2019

Al via Cartoons on the Bay, aperta a Torino l’edizione 2019

Il 23° Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della Tv dei Ragazzi a Torino 11 – 13 aprile 2019.

AGIPRESS – TORINO – Prende il via Cartoons on the Bay, il 23° Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della Tv dei Ragazzi che si tiene per il terzo anno a Torino, dall’11 al 13 aprile 2019. L’evento promosso da Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, la FIP e la Regione Piemonte. Un’edizione – ricca di incontri, anteprime, proiezioni al Cinema Ambrosio e programmi per le scuole “ che avrà tra i protagonisti personaggi come Bill Plympton, uno dei maestri dell’animazione indipendente, e Michel Ocelot, il papà francese di “Kiriku e la strega Karabà ” entrambi premiati con il Pulcinella Award alla carriera.

“Cartoons on the Bay è un evento unico nel suo genere che dal 1996 offre alle famiglie italiane, ai piccoli e ai grandi, la prova dell’eccellenza Rai in un settore fondamentale qual è l’animazione televisiva riferita alla produzione di cartoni animati e legata alla Tv dei ragazzi” “ cosଠil Presidente Rai Marcello Foa nel messaggio per Cartoons on the Bay 2019. “Parliamo di fumetti “ aggiunge Foa – di animazione interattiva, di social media, di realtà virtuale, di premi prestigiosi e di un’attività rivolta alle scuole, alla formazione, al cinema. Parliamo di una città magica, Torino, e di un festival della fantasia dedicato quest’anno al “fantastico nell’animazione”. Una festa dell’immaginazione in un settore che va potenziato sempre di più, perché rivolto ai nativi digitali, espressione di una Rai rinnovata che vuole estendere la propria platea e adeguare i propri prodotti nel segno della cross-medialità , della creatività e della volontà di coinvolgere i più giovani”.

Anche l’amministratore delegato Fabrizio Salini sottolinea l’importanza della rassegna torinese: “Il linguaggio del cartone animato è ormai un linguaggio universale. Lo utilizzano la comunicazione, il marketing, anche la didattica. Ma resta un linguaggio universale soprattutto per i più piccoli. E a loro, ai messaggi positivi ed educativi che l’animazione di qualità può veicolare, Rai e Rai Com dedicano la terza edizione di Cartoons on the Bay, a Torino. Un ritorno nel segno della collaborazione con le istituzioni locali, ma anche un omaggio a una città che è una vera e propria “factory” dell’animazione con importanti case di produzione. Un mondo, del quale fa parte anche Rai, che è impegnato a rispondere alla crescente domanda di contenuti di animazione a livello internazionale, innescata dall’aumento delle ore di trasmissione sui canali tematici e web. E nel futuro l’impegno crescerà ancora. Nel nuovo piano industriale, l’attenzione per i più giovani è tra i temi centrali e prevede la realizzazione di prodotti specifici capaci di intrattenere e allo stesso tempo educare i ragazzi sulla base dei valori e dei costumi della società contemporanea. E proprio perché destinato ai più piccoli metteremo la massima attenzione sia nel selezionare i progetti sia nel realizzare i prodotti”.

“Cartoons è diventato un laboratorio privilegiato per addetti ai lavori e appassionati provenienti da tutto il mondo” conclude Monica Maggioni, Amministratore Delegato di RaiCom, che ha aggiunto: “Quando le parole sembrano non bastare, quando il racconto sembra voler cercare un modo diverso di farsi evidente il tratto, il disegno, emerge come ultimo, potente elemento espressivo. E le storie di disegni animati, di personaggi fantastici e ispirazioni reali popolano l’immaginario di ognuno. Punteggiano i ricordi, le fasi della vita, il farsi dell’immaginario. Linguaggio in grado di catturare l’attenzione di mondi diversi, forma di intrattenimento per sua stessa natura intergenerazionale, quello dei cartoons è uno strumento prezioso di connessione con il proprio pubblico e la Rai ne è protagonista con il rinnovarsi dell’appuntamento di Cartoons on the Bay, che è giunto quest’anno alla 23esima edizione”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto