
AGIPRESS – Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking sarà protagonista al Salone del Risparmio con la conferenza “Oltre il futuro: le eccellenze italiane tra spazio, innovazione e capitale paziente”, in programma il 15 aprile dalle 16:00 nella Sala Gold del MiCo Milano. L’Italia, con la sua solida tradizione industriale e culturale, offre opportunità di investimento in settori strategici come innovazione, manifattura, sostenibilità e infrastrutture tecnologiche. Le eccellenze italiane, soprattutto tra le PMI, hanno il potenziale per competere a livello globale, ma necessitano di capitali e competenze per crescere. Il risparmio è una leva cruciale per il loro sviluppo, e il capitale paziente, anche attraverso investitori internazionali, può trasformarle in leader globali, creando valore e rafforzando l’economia italiana.
Nel corso della conferenza Davide Elli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Asset Management, offrirà una panoramica sulle prospettive economiche italiane e il ruolo delle PMI nei mercati privati, mentre Luca Rossettini, fondatore e Amministratore Delegato di D-Orbit, racconterà il percorso di crescita di una PMI italiana diventata leader mondiale nel settore aerospaziale grazie a investitori lungimiranti. Sarà l’occasione per approfondire come il capitale paziente favorisca l’innovazione, con esempi di successo nei settori aerospaziale e tecnologico, dimostrando che l’Italia è una destinazione ideale per investimenti lungimiranti.
A seguire, una tavola rotonda moderata da Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC, con la partecipazione di Mattia Caprioli Co-Head di KKR EMEA e Co-Head of European Private Equity di KKR, Steffen Meister Chairman di Partners Group, Silvana Chilelli Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eurizon Capital Real Asset. Il dibattito approfondirà il ruolo degli investitori internazionali nel rafforzare la competitività delle PMI italiane, evidenziando le sinergie tra mercati privati, investimenti a lungo termine e crescita economica. Saranno analizzate opportunità e strategie per valorizzare le imprese italiane attraverso capitali pazienti, con un focus sulle esperienze di successo.
Davide Elli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Asset Management ha così commentato: “Le eccellenze italiane, il capitale paziente, il risparmio e l’innovazione tecnologica saranno i temi centrali della nostra conferenza al Salone del Risparmio. Questi argomenti ci permetteranno di avviare un confronto approfondito sulle opportunità di crescita del nostro Paese. L’Italia è ricca di aziende di grande valore e potenziale ma per trasformarle in leader globali è indispensabile una visione di lungo termine. Il capitale paziente è un elemento chiave per sostenere l’innovazione e accompagnare queste imprese nel loro percorso di sviluppo, generando valore sia per gli investitori che per l’intera economia. Durante la conferenza, ci aspettiamo un dibattito ricco di spunti, che intreccerà due prospettive chiave: da un lato, quella degli investitori internazionali a lungo termine che vedono nel nostro Paese un’opportunità strategica; dall’altro, quella del nostro Gruppo, che da sempre svolge un ruolo centrale nel canalizzare il risparmio verso l’economia reale, sostenendo la crescita delle imprese italiane”.
AGIPRESS