DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Maggio 2015

PISTOIA – Gli studenti diventano imbianchini e usano la pittura anti inquinamento

Istituto Pacini, dipinte cinque classi dagli alunni delle quinte con un materiale ecologico

AGIPRESS – PISTOIA – Alcune aule di una scuola da sistemare, diversi studenti interessati a farlo, un’associazione ambientalista pronta a coordinare l’intervento, un’azienda disponibile a fornire il materiale, una speciale pittura anti inquinamento. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso all’istituto scolastico Itcs Pacini di distinguersi per un’iniziativa unica nel suo genere a Pistoia. Nei giorni scorsi alcune decine di alunni delle quinte hanno tinteggiato cinque aule, in collaborazione con Legambiente Pistoia, all’interno dell’iniziativa che l’associazione promuove a livello nazionale, denominata “Nontiscordardime”. Gli studenti hanno contattato la ditta “Fonte del colore” che ha fornito il “Ducotone air pure”, una pittura speciale della quale è rivenditore esclusivo della zona, capace di agire sulla qualità dell’aria in ambienti chiusi: grazie alla sua azione i principali agenti inquinanti, come la formaldeide, fortemente presenti negli ambienti interni, vengono assorbiti e trasformati in sostanze innocue.

“L’iniziativa è partita dagli studenti che volevano risistemare alcuni locali mostrando cosଠsenso civico e interesse per migliorare il loro ambiente scolastico “ spiega il preside dell’istituto Pacini, Carlo Rai -. Legambiente ha effettuato i sopralluoghi e dato la sua disponibilità a seguire i ragazzi, l’azienda Fonte del colore ha messo a disposizione della scuola un prodotto innovativo. Con tutti questi elementi messi assieme abbiamo dato vita ad un’ottima iniziativa che, nel suo genere, credo possa rappresentare un esempio da seguire”.

“‘Nontiscordardime’ è un progetto nazionale per sollecitare i ragazzi a riappropriarsi delle scuole, renderle il più decorose possibile e migliorarle e quest’anno quella del Pacini è stata l’unica ad essere sponsorizzata dal circolo di Legambiente Pistoia – spiega il suo presidente Antonio Sessa “ Un plauso ai ragazzi per l’interesse e il lavoro fattivo e un ringraziamento alla Fonte del colore per il materiale anti inquinamento”. Sotto la galleria foto dei ragazzi dell’istituto Pacini durante la pittura delle aule.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto