DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Maggio 2013

AGRICOLTURA “ Pistoia, una donna alla guida dell’Associazione Allevatori

La sfida per la neo presidentessa Luana Pagliai: coniugare tradizione e attrattività per i giovani

AGIPRESS – Luana Pagliai, 50 anni, imprenditrice agricola Coldiretti di Cutigliano, è il nuovo presidente dell’Associazione Allevatori, nominata con il rinnovato del consiglio dell’Associazione Provinciale Allevatori di Pistoia (Apa). Sarà affiancate nel Consiglio provinciale da Massimo Iori (Coldiretti), Daniele Tondini (Coldiretti), Simone Giani e Romolo Fini. “Ho accettato un incarico importante e ringrazio della fiducia tutti i soci. La mia sarà una gestione condivisa con tutto il consiglio, all’insegna delle sfide che ci attendono: coniugare tradizione e attrattività per i giovani del settore”.

L’allevamento pistoiese è una realtà importante e diversificata. Fanno parte dell’Apa 75 aziende, per un totale di oltre 12 mila capi. I due terzi sono rappresentati dagli ovicaprini, eccellenza pistoiese e fiore all’occhiello per tutta la Toscana e l’Italia, con la produzione di pecorino a latte crudo.

“Tutti gli allevatori di ovini pistoiesi, localizzati prevalentemente in montagna, sono produttori di formaggio -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Un esempio di filiera completata unica. Le eccellenza pistoiese non finiscono qui”. La zootecnia provinciale in Valdinievole conta tante aziende specializzate in bovini d’ingrasso. Non mancano aziende zootecniche che producono direttamente salumi. L’attività dell’Apa Pistoia si inserisce nel contesto della valorizzazione delle tipicità territoriali portate avanti dall’Associazione Regionale Allevatori Toscana (Ara).

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto