AGIPRESS – Roma, 10 marzo 2025 – Torna anche quest’anno la “Maratona dell’Acqua”. È stata presentata oggi a Roma la trentesima edizione dell’“ACEA RUN ROME THE MARATHON”, la gara podistica di livello internazionale dedicata all’acqua e al risparmio idrico di cui ACEA è title sponsor. #runforwater l’hashtag della manifestazione che celebra il profondo legame tra acqua e sport. Lungo gli oltre 42 chilometri del percorso di gara, che si svolgerà il 16 marzo, ACEA ha dislocato 20 punti di ristoro dove l’organizzazione della maratona distribuirà 330mila brick di acqua da offrire ai circa 30mila atleti provenienti da 110 nazioni. Tra i luoghi attraversati dai podisti anche alcune tra le più belle fontane artistiche della capitale che testimoniano la lunga e ininterrotta relazione tra la storia di Roma e la cultura dell’acqua. Il tracciato della corsa lambirà anche il colonnato di piazza San Pietro che il Gruppo ACEA, in occasione del Giubileo, ha dotato di una nuova illuminazione artistica. Sabato 15 marzo si svolgerà l’ACEA WATER FUN RUN, la cosiddetta mini-maratona, corsa non competitiva di cinque chilometri, dedicata a famiglie e bambini, mentre, dal 13 al 15 marzo, uno stand di ACEA, allestito presso l’Expo Village Acea Run Rome The Marathon al Palazzo dei Congressi dell’Eur, ospiterà attività dedicate allo sport e all’educazione idrica. Il 15 e il 16 marzo sarà inoltre allestito al Circo Massimo, nel Villaggio della Maratona – all’interno del quale saranno posizionate 3 autobotti per lo spugnaggio e il ristoro degli atleti – un altro innovativo stand di ACEA per sensibilizzare i visitatori sull’importanza di una gestione consapevole della risorsa idrica. Il Gruppo ACEA ha anche sviluppato l’App Acquea, pensata per atleti, cittadini e turisti, che permette di individuare, tra 3.500 punti idrici geolocalizzati a Roma, la fontana, il nasone o la Casa dell’acqua ACEA più vicina per dissetarsi e controllare il proprio livello di idratazione corporea. Il Gruppo, leader in Italia nel settore idrico, ha promosso inoltre un progetto di educazione idrica nelle scuole che, grazie a un Protocollo d’intesa triennale con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, approfondisce tutte le tematiche del ciclo idrico per diffondere tra i giovani una nuova cultura dell’acqua. “Esiste un legame speciale tra sport, acqua e salute. Sono le tre parole chiave della Maratona dell’acqua che torna anche quest’anno e vedrà migliaia e migliaia di persone correre per le strade di Roma. ACEA, come title sponsor della ACEA Run Rome The Marathon, vuole accendere ancora una volta i riflettori sul tema della tutela della risorsa idrica: non c’è migliore strumento dello sport per rendere più consapevoli i cittadini dell’importanza che ricopre l’acqua non solo nella vita di tutti noi, ma anche nello sviluppo economico dei Paesi. L’acqua è sempre più una risorsa strategica, soprattutto alla luce del cambiamento climatico, e ACEA, come primo operatore idrico in Italia, è impegnato nella mission di salvaguardarla, non sprecarla, valorizzarla in tutti i modi possibili e soprattutto trasmettere la consapevolezza di questo importante compito ai più giovani”, dichiara il Direttore della Comunicazione ACEA Virman Cusenza. Agipress
