AGIPRESS – MILANO – Si apre sabato 4 maggio presso il Parco Nord Milano l’ottava edizione di “Camminare. Il Festival del Social Walking”, l’evento dedicato al tema del viaggio lento e a piedi. Un’iniziativa organizzata da ViaggieMiraggi, operatore di turismo responsabile. Prima del festival, è previsto anche il calendario milanese del Festival Extra, dal 27 Aprile al 2 Maggio: un fitto calendario di appuntamenti in 5 quartieri della città di Milano, Ortica, Porta Romana, Porta Venezia, Gorla, Lancetti con trekking urbani, presentazioni di libri, un film e una mostra. Grazie a questo ormai consolidato evento e attraverso passeggiate, laboratori, spettacoli e talks, il pubblico del festival può conoscere camminatori, autori e associazioni che si dedicano al movimento lento, ma anche scoprire una prospettiva unica sul mondo dei cammini e conoscere i luoghi più insoliti della città.
Camminare. Il Festival del Social Walking, si aprirà Sabato 4 Maggio mattina, con l’escursione naturalistica nel Parco Nord Milano (ore 9.30) e, a seguire, entrambi i giorni, ci saranno laboratori didattici per i bambini, presentazioni di libri, conferenze, percorsi sensoriali e workshop, passeggiate letterarie e visite guidate, trattamenti benessere. Focus sull’incontro pomeridiano con Ilaria Canali, antropologa, esperta di formazione e comunicazione, walk experience designer, ideatrice e responsabile della Rete Nazionale Donne in Cammino. Alle 19.00, lo spettacolo teatrale itinerante “Just Walking”, una produzione di Campsirago Residenza, una performance in cammino dove il pubblico attraverserà il tema del vagabondare poetico, dei pellegrinaggi, delle marce, delle manifestazioni, fino al mondo della meditazione. Per partecipare allo spettacolo è richiesta una donazione all’interno della campagna di Crowdfunding dedicata quest’anno al Festival del Social Walking 2024 su Produzionidalbasso.
Attesissimo l’incontro con Stefano Mancuso, botanico e saggista italiano, previsto per Domenica 5 Maggio al Parco Nord Milano, che terrà una Lectio Magistralis alle ore 17.00. Sempre Domenica 5, l’appuntamento con The Walking Robin per far conoscere il mondo del thru-hiking e i grandi benefici del camminare in una natura ancora selvaggia. Prima del Festival invece, dal 27 Aprile al 2 Maggio, si terrà il kick-off Festival Extra con gli appuntamenti milanesi di trekking urbani a Gorla (29 aprile, 17.30) e all’Ortica (30 aprile, 17.30), con la proiezione di “Resina” il 28 aprile alle 18.30, al Turnè Bar, un film di Renzo Carbonera (Italia, 2017), con la collaborazione del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, Club Alpino Italiano. Dal 28 aprile fino al domenica 5 Maggio, presso la Cascina Centro Parco Nord, la mostra fotografica “Va’ Sentiero: 7850 km a piedi per le montagne italiane”, con una selezione di immagini dall’archivio della spedizione a piedi lungo il Sentiero Italia, tra il 2019 e il 2021, dal Friuli Venezia Giulia fino alla Sardegna dell’entroterra. Infine, la presentazione di due libri, il 27 aprile “Insieme, sotto l’equatore” di Alessandro Pucci presso EDIT in via Bernina e il 2 maggio “Voci dal cratere. Il Cammino nelle Terre Mutate da Fabriano a L’Aquila dopo il terremoto” di Ermanno Bosco, presso la libreria Monti in Città.
Camminare. Il Festival del Social Walking è il primo festival dedicato ai cammini della città di Milano che mira a creare la cultura del cammino e del viaggio a piedi come strumento di scoperta, di approfondimento del territorio e di riflessione sulle tematiche ambientali. Un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita. Camminare. Il Festival del Social Walking è un evento organizzato dalla cooperativa ViaggieMiraggi che nel 2024 giunge all’ottava edizione. Il festival è ogni anno dedicato a un tema. Nel 2024 il tema scelto dal comitato artistico è comunità in cammino.
AGIPRESS