Sabato 26 settembre, elettrocardiogramma e visita cardiologica, ecodoppler carotidi, valutazione ipertensione, valutazione nutrizionale, visita oculistica e ortopedica
AGIPRESS – LUCCA – “Destinazione salute”. Questo il titolo della giornata di prevenzione del rischio cardiovascolare promossa dall’Associazione onlus “Solidarietà è progresso in coincidenza con la Giornata mondiale del cuore i terrà sabato prossimo 26 settembre inizio ore 9 nel Centro medico “D33” di via dei Salicchi 978 a Lucca. Per informazioni 0583 496529. Queste le visite ed esami che saranno effettuati da clinici e specialisti in modo completamente gratuito: elettrocardiogramma e visita cardiologica, ecodoppler carotidi, valutazione ipertensione, valutazione nutrizionale, visita oculistica e ortopedica. Non occorre la prenotazione basta presentarsi.
L’INIZIATIVA – “In coincidenza con la Giornata mondiale del cuore – spiega il prof. Ferdinando Franzoni dell’Università di Pisa – promossa come ogni anno dalla World Heart Federation, abbiamo voluto offrire ai cittadini lucchesi l’opportunità di valutare la propria salute cardiovascolare. Nel nostro paese, infatti, la prima causa di morte sia per l’uomo che per la donna, è rappresentata da malattie cardiovascolari come infarto del miocardio e ictus. Quest’ultimo è anche la prima causa di invalidità permanente. Le cause sono attribuibili a pochi fattori di rischio modificabili come¨l’ipertensione arteriosa, la dislipidemia e la sedentarietà , su cui si può intervenire riducendo il rischio e prevenendo l’insorgenza della malattia.” Alla domanda sulla possibilità di prevenire l’infarto e l’ictus il prof Franzoni spiega: “Sà¬. Il trattamento di questi fattori di rischio cardiovascolare sia con farmaci specifici che con un corretto stile di vita è in grado di prevenire l’insorgenza di tali eventi, in particolare in quei soggetti in cui il rischio è maggiore. E’ quindi importante una valutazione precoce del rischio individuale, anche attraverso semplici esami strumentali che sono in grado di evidenziare il danno vascolare più precoce: una semplice ecografia dei vasi del collo, ad esempio, permette di evidenziare ispessimenti o placche vascolari. I soggetti ad alto rischio devono essere trattati con farmaci in grado di tenere sotto controllo i vari fattori di rischio e ridurre la formazione delle placche aterosclerotiche. Tuttavia è possibile ridurre il rischio o mantenerlo a livello favorevole anche attraverso lo stile di vita sano. Importanti “ conclude “ le Giornate tipo quella di sabato che non si limiteranno ad essere episodiche ma l’inizio di una serie sia a Lucca che a Viareggio”.
Agipress