DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Aprile 2025

A Fivizzano la quinta edizione di Sharing Tuscany

AGIPRESS – Lo scenario della Lunigiana, con i suoi borghi e castelli medievali e con la vasta offerta naturalistica ed enogastronomica, ha ospitato l’edizione numero cinque di Sharing Tuscany, l’evento organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra seller toscani e buyer nazionali ha aperto i battenti domenica scorsa, 6 aprile, e si concluderà domani, mercoledì 9 aprile.
65 i seller regionali e 85 i buyer nazionali che si sono incontrati oggi nel workshop organizzato all’interno dell’Ostello degli Agostiniani, a Fivizzano (MS). Tutti, già da domenica scorsa, hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino il territorio assistendo all’evento Pontremoli Barocca, partecipando a uno dei due tour, visita alle Ville o ai Palazzi Storici del centro storico, o a uno dei dieci diversi local trip organizzati dall’Ambito turistico della Lunigiana: escursioni in e-bike alle visite a castelli e borghi medievali, trekking a cavallo alle food experience, percorsi archeologici o esperienze in grotta. “Sharing Tuscany – hanno commentato il presidente Eugenio Giani e l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – rappresenta un momento prezioso per mettere in contatto l’offerta turistica toscana con la domanda nazionale, valorizzando le eccellenze dei nostri territori. La scelta di Fivizzano e della Lunigiana come scenario per questa quinta edizione conferma la nostra volontà di promuovere una Toscana autentica, fatta di borghi, natura, cultura e sapori unici. I numeri e i risultati di questa edizione dimostrano la crescente attrattività della Toscana, anche grazie alla capacità degli operatori locali di innovare e collaborare. Voglio anche ringraziare chi ha scelto di sposare i valori del turismo sostenibile, contribuendo a costruire una regione sempre più consapevole, responsabile e accogliente. ‘Green Tuscany’ non è solo un marchio, ma una visione che vogliamo rendere sempre più concreta”. Il workshop in programma oggi con appuntamenti BtoB, ha visto impegnati buyer e seller con 32 incontri. I buyer provengono da tutta Italia con l’obiettivo di creare nuove sinergie con l’offerta turistica locale. Hanno partecipato anche oltre una decina di importanti wedding planner ed organizzatori di eventi. Dall’analisi delle prenotazioni on line è stato verificato che il perfect matching tra quanto ricercato dai buyer e quanto offerto dai seller è attestato all’81%. A questo va aggiunto un 15% di soddisfazione espressa da buyer e da seller in relazione agli incontri che realizzeranno, per un dato aggregato che ammonta, dunque, al 96%. Nel pomeriggio di lunedì 7 aprile le Comunità di ambito turistico della Toscana hanno fatto una presentazione ai buyer di tutti gli aggiornamenti sui propri prodotti turistici. Gli Ambiti che hanno preso parte ai seminari: Terre di Pisa, Mugello, Lunigiana, Valdarno Aretino, Maremma Nord, Piana di Lucca, Valdichiana Aretina, Valdichiana Senese, Pistoia e Montagna pistoiese, Riviera Apuana, Val d’Orcia, Firenze e Area Fiorentina, Livorno e Chianti. Per valorizzarne l’impegno, le aziende che hanno aderito alla Carta dei valori del turismo sostenibile si sono rese riconoscibili grazie ad uno specifico logo ‘Green Tuscany’. Inoltre ‘Green Tuscany: la Toscana sostenibile si racconta’ è stato anche il titolo di tre panel curati da Toscana Promozione Turistica che si sono tenuti ieri, 7 aprile, per ripercorrere il progetto realizzato dall’Agenzia. Ad affiancare i responsabili di TPT nella presentazione, tre aziende che, oltre ad aver fatto il percorso della Carta dei valori, hanno anche proceduto al checkup di sostenibilità SUSTI e sono state individuate come best practice.

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto