DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

25 Febbraio 2015

A Collesalvetti il decoro urbano è Social

Scatta una foto e invii la segnalazione. Più dialogo tra cittadini e amministrazione

AGIPRESS – COLLESALVETTI – Le situazioni di degrado urbano nel Comune di Collesalvetti si segnalano attraverso il social network “Decoro Urbano – WE DU!”, uno strumento per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni contribuendo personalmente alla cura della propria città . E’ gratuito e consente di inviare, tramite smartphone (App per iPhone e Android) e sito (www.decorourbano.org), segnalazioni riguardanti situazioni di degrado urbano. Al contempo è uno strumento utile all’Amministrazione Pubblica per monitorare il territorio e comunicare al cittadino le opere d’intervento.

COME SEGNALARE – Le segnalazioni possono essere inviate dal portale “Decoro Urbano – WE DU!”, al quale si può accedere anche attraverso il sito del Comune di Collesalvetti, con una procedura guidata o via smartphone; chiunque infatti può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account facebook. Sarà poi sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sଠche il dispositivo associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentare la segnalazione, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!), accrescendone la visibilità . Ogni Comune che aderisce ha accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul territorio di propria pertinenza, per ogni segnalazione può quindi segnare lo stato come “non risolvibile”, “in carico” e “risolta”. Per informazioni è possibile consultare la home page del sito del Comune di Collesalvetti www.comune.collesalvetti.li.it (banner Decoro Urbano nella colonna a sinistra) o il sito www.decorourbano.org.

“Questa iniziativa permetterà di coniugare tre principali questioni alle quali tenevamo – afferma Andrea Crespolini Assessore al Bilancio del Comune di Collesalvetti – in particolare: dotare i nostri cittadini di un servizio segnalazioni semplice, intuitivo ed immediato tanto quanto fare una foto con il proprio telefonino, dotare di massima trasparenza e chiarezza la gestione delle risposte di tali segnalazioni tanto che ogni cittadino potrà verificare lo stato di tutte le segnalazioni pervenute. Un ultimo fatto non di poco conto, è che l’interfaccia intuitiva e chiara del portale significherà dotare anche gli uffici interni di uno strumento che semplificherà la gestione delle segnalazioni, della programmazione dei relativi interventi per risolvere il problema e dare quindi una risposta più efficiente ed organica. DecoroUrbano è il primo risultato del percorso di innovazione tecnologica che offriamo ai nostri cittadini e che a breve si accompagnerà al pagamento online di sanzioni, bollettini ed al servizio di anagrafe online che permetterà ad ogni singolo cittadino di stampare i propri certificati comodamente da casa” – conclude l’assessore.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto