Nell’incantevole contesto della Val d’Orcia un appuntamento con gusto, storia, cultura e benessere
AGIPRESS – FIRENZE – Non solo vino in Toscana. Un’altra eccellenza che vanta una tradizione più che decennale è la birra artigianale tanto che la Toscana è oggi la terza regione in Italia per numero di birrifici artigianali. Chiare, scure, rosse, doppio malto, aromatizzate: la regione offre oltre 50 birrifici artigianali per gli amanti del mondo “brassicolo”. Proprio per celebrare questo pregiato prodotto, il 17, 18 e 19 Luglio 2015 avrà luogo il 1° Festival della Birra Artigianale Toscana nello splendido borgo di Bagno Vignoni, con una selezione dei migliori birrifici artigianali toscani. L’evento, oltre a prevedere l’acquisto delle varie birre speciali, proporrà stand gastronomici e intrattenimento diurno e serale con spettacoli di musica dal vivo. La birra artigianale sarà la protagonista anche nei piatti proposti dai ristoranti del borgo.
L’IDEA “Festival della Birra Toscana” nasce da una grande passione per la birra e dal desiderio di valorizzare le produzioni territoriali di qualità toscane. E’ un evento organizzato dal comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la Proloco di Bagno Vignoni. La location è veramente speciale e unica nel suo genere: il borgo termale di Bagno Vignoni si trova nella splendida cornice della Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale dell‘UNESCO, luogo di grande charme e rinomata meta turistica degli amanti della natura, del benessere e della buona cucina.
LA STORIA DI BAGNO VIGNONI si lega strettamente alle sorgenti termali su cui questo borgo è stato costruito fin dall’antichità . Le sue acque venivano utilizzate già dagli Etruschi e dai Romani, complice anche la posizione vicina alla Via Francigena. In epoca medievale fu costruita la Piazza delle Sorgenti, una vasca da cui sgorgano ancora oggi le acque termali. Questo luogo fu oggetto per secoli di visite da parte di pellegrini, ma vanta anche il passaggio di personaggi illustri come Santa Caterina da Siena, Papa Pio II, Lorenzo il Magnifico e, in tempi più recenti, il regista russo Tarkovskji. Nonostante un’antica storia di guerre e devastazioni, Bagno Vignoni conserva ancora oggi intatto il suo fascino di borgo medievale.
Agipress