DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

16 Gennaio 2023

Le eccellenze italiane della mobilità elettrica

La ricerca condotta da Fondazione Symbola e Enel.

AGIPRESS – Ad oggi, nel mondo circolano quasi 20 milioni di veicoli elettrici per passeggeri, 1,3 milioni di veicoli commerciali e oltre 280 milioni tra ciclomotori, moto e scooter elettrici. Secondo gli analisti, al 2030 la quota di mercato delle auto elettrificate supererà il 50%, con i principali mercati collocati in Europa e Cina. Ricerca e innovazione tecnologica sono il motore di questo fenomeno e l’Italia, in questo cambiamento epocale, può avere un ruolo di primo piano. Non solo come paese più pronto per il passaggio all’auto elettrica (leggi qui l’articolo di Agipress) ma come polo di sviluppo di nuovi progetti. Le nostre imprese e i centri di ricerca stanno affrontando la sfida della nuova mobilità con idee e progetti, come testimonia “100 Italian E-Mobility Stories”, ricerca condotta da Fondazione Symbola e Enel che racconta cento modi con i quali l’Italia sta contribuendo allo sviluppo della mobilità elettrica.

Le nostre aziende prototipano e realizzano motori, statori, freni, elettronica e componentistica fino al design e alle soluzioni digitali per lo sharing. “Il rapporto realizzato con Fondazione Symbola, giunto alla quarta edizione, racconta una tra le filiere più innovative e dinamiche del Paese” dichiara Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel “La strada del cambiamento è tracciata come dimostrano i numeri e i progetti di alcune delle più importanti eccellenze presenti nel volume: imprese, centri di ricerca, università e associazioni che con talento e passione sviluppano soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la mobilità elettrica e, in linea con i principi del Manifesto di Assisi, contribuiscono a creare un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo con ampie prospettive di crescita”.

“Le 100 storie “ afferma il presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci “ ci dicono che l’Italia è già in campo nella mobilità del futuro e che il nostro Paese ha tutte le condizioni per affrontare le crisi. Occorre costruire insieme un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro, più attente alla crisi climatica, più giuste, resilienti, competitive. Un percorso per superare le crisi che vede nella sostenibilità e nella sfida ai cambiamenti climatici la strada per far ripartire l’economia orientandola verso un nuovo futuro. Il percorso che raccontano è spesso stato avviato dalle imprese senza un adeguato accompagnamento pubblico. È ora di recuperare questo ritardo”. Tra le realtà raccontate nella ricerca si trovano aziende celebri e centri di ricerca, marchi del lusso come Ferrari e Università di Bologna, Askoll e Acea Innovation. Il report completo è scaricabile su www.symbola.net.

AGIPRESS

di Luca Lari

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto