DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

2 Ottobre 2022

Alimentazione, stile di vita e sostenibilità : Biologi nelle piazze per promuovere un nuovo modello di prevenzione primaria

In occasione della Giornata Nazionale del Biologo organizzata da Enpab, per i cittadini consulenze nutrizionali gratuite e consigli preziosi per tutelare salute e ambiente.

AGIPRESS – FIRENZE – Nel fine settimana 1 e 2 ottobre si celebra la Giornata Nazionale del Biologo Professionista, organizzata da Enpab (Ente Naz. Previdenza e Assistenza Biologi) e giunta quest’anno alla sua VIII edizione! L’evento, patrocinato dal Ministero della Salute, si svolge in 16 piazze italiane, dove più di 500 professionisti sono stati selezionati per prestare volontariamente e gratuitamente la propria opera professionale all’interno di stand organizzati in più studi di consulenza a seconda delle diverse aree di competenza. Dalle 10 alle 18, i cittadini riceveranno consulenze gratuite e consigli su come comportarsi quotidianamente per tutelare la propria salute e l’ambiente che li circonda, anche in un’ottica di risparmio, argomento quanto mai attuale in questo momento di forte crisi energetica. Per chi andrà in piazza saranno a disposizione poster e materiale informativo per avere un quadro completo sui comportamenti da adottare e gli errori da evitare ai fini di un corretto stile di vita consapevole e sostenibile.

A FIRENZE tra sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 in piazza Indipendenza tanti gli eventi in programma con il team di professionisti: dalle consulenze e consigli utili, ai momenti di confronto sui temi nutrizione, ambiente, laboratorio, genetica, sicurezza, sostenibilità . Poi ancora, premiazione di disegni ed elaborati sul tema “Difendiamo l’Ambiente Insieme”, realizzati dai bambini della classe 3°B della scuola primaria San Gregorio e delle classi 4°A, 4°B, 5°A, 5°B della scuola primaria Milite Ignoto, Firenze. “In un momento storico di grande criticità per il lavoro, soprattutto per i giovani – spiega in una nota la Presidente Enpab Tiziana Stallone – la Giornata rappresenta un evento centrale per la sua capacità implicita di sostenere la professione in termini di visibilità e di affermazione della figura del biologo verso il cittadino. L’effetto altrettanto diretto e immediato è un accrescimento del lavoro e un conseguente consolidamento progressivo del reddito che, tradotto in numeri previdenziali, determina un miglioramento della prestazione pensionistica futura. Crediamo fermamente che il futuro inizi e si costruisca nel presente, per questo lavoriamo costantemente per tenere la professione in salute, anche attraverso progetti innovativi di welfare e sostegno al lavoro come questa Giornata”.

L’IDEA PROGETTUALE nasce dalla volontà di prestare un servizio sociale sul territorio che ha come scopo la prevenzione primaria: “È molto importante intervenire prima che la patologia insorga “ aggiunge la presidente Stallone “ Offrire consulenze gratuite in maniera cosଠdiffusa, coinvolgendo anche chi potrebbe avere difficoltà a permettersi una consulenza da un professionista, ci aiuta nel lavoro di rallentamento delle possibili patologie. Questa Giornata “ conclude “ è un’occasione per promuovere un modello di prevenzione primaria e attribuire il giusto valore alla nostra professione, affinché la presenza del biologo sia prevista in molti più contesti: all’interno delle scuole, accanto alla medicina di base, negli esercizi di ristorazione, nelle strutture di prossimità , come le case della salute, e in ogni ambito che possa giovare alla salute della popolazione”.

Al coordinamento degli eventi in piazza Indipendenza a Firenze, Francesca Moschi, biologo nutrizionista, insieme a Silvia Ciani, responsabile per la Nutrizione e Michele Pesucci responsabile per l’ambiente. “Due giornate importanti per promuovere la nostra professione – ha spiegato Francesca Moschi – e mettere a disposizione dei cittadini, studenti e non solo, la professionalità di un gruppo di biologi esperti in diversi settori. Il Biologo diventa oggi una figura professionale essenziale per migliorare la qualità della vita delle persone e il benessere del pianeta”. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto